Header Ads

La Voce Grossa di…Eva Gini(intervista):«Il giornalismo? Ha unito la mia passione alla mia laurea in Lettere Moderne: parlo, leggo e scrivo…»


Nicola Ricchitelli – L’ospite di quest’oggi arriva da una delle redazioni sportive più prestigiose del giornalismo sportivo italiano, e nello specifico dalla redazione di Mediaset Sport.

Giornalista pubblicista dal 2017, laureata in lettere moderne, è approdata a Mediaset Premium Sport nel 2017. Prima di questo, un percorso che l’aveva vista, negli anni universitari, collaborare con l'emittente Telelombardia e, in seguito, nel 2016, con Inter Channel, canale tematico del club nerazzurro. Da ottobre 2018 fino ad aprile 2019, una parentesi alla Gazzetta dello Sport per poi tornare poco dopo a Sport Mediaset.

Eva innanzitutto ti dó il consueto benvenuto sulle pagine del nostro giornale. Come stai?
R:« Grazie a te! Sto molto bene».

Iniziamo parlando di giornalismo, innanzitutto che significa per te entrare nelle case degli italiani tramite la televisione?
R:« Significa avere una grandissima responsabilità, ma anche la fortuna di poter fare il lavoro che più amo».

Soprattutto da dove nasce la tua passione per lo sport?
R:« Sono sempre stata iperattiva, fin da piccola. Sciare, nuotare, correre, andare in bici, erano (e sono) tra le cose che mi divertivano di più! Ho capito da subito il ruolo dello sport nella mia vita: mi dava sfogo, poi calma e infine soddisfazione. A tutto questo aggiungo il fatto che le storie dei grandi sportivi mi hanno sempre affascinata».

Eva un calciatore che per qualità tecniche ti affascina?
R:« Tutti quelli che si chiamano Ronaldo: da Ronaldinho, al Fenomeno fino a CR7».

Fino alla sospensione del campionato quale squadra fino a quel momento ti aveva sorpreso e quale quella che ti aveva deluso?
R:« La Lazio è stata una bella sorpresa: ora la classica dice che è lei la vera anti Juve, vedremo! Molto bene anche l’Atalanta che sta avendo una continuità europea importante, da vera e propria “Big”.
Boccio il Brescia: aveva un attacco importante e a centrocampo l’oggetto del desiderio di tutte le big d’Europa. Non mi aspettavo di trovarla all’ultimo posto».

Quale la tua opinione sulla ripartenza del campionato?
R:« Ne sono felicissima! Innanzitutto perché vuol dire che l’emergenza sanitaria sta rientrando, poi perché il calcio è la terza industria d’Italia per giro di affari e il nostro Paese non può permettersi un altro settore in crisi. Infine perché il ruolo del calcio è anche sociale: sarà una bella estate, almeno dal punto di vista dell’intrattenimento calcistico».

Eva sei arrivata nella redazione di Mediaset premium giovanissima, ma quanto lunga è stata la gavetta che ti ha portato fin dentro quella redazione?
R:« Esatto, avevo 23 anni ed ero la più giovane in assoluto, ma sono stata fortunata perché ho trovato un ambiente speciale dove sento di essere cresciuta molto. La gavetta è stata lunga. Prima di arrivare a Mediaset ho sempre conciliato il lavoro a tempo pieno con l’Università. Non avevo tempo di fare nient’altro, ma rifarei tutto. La gavetta comunque continua tutt’ora: nel giornalismo non si può mai smettere di imparare

Che ricordi conservi delle prime esperienze?
R:« La classica emozione delle prime volte. Sentivo sempre di dover dare il massimo perché ho avuto delle occasioni speciali, che meritavano di essere onorate al meglio. Poi il brivido della diretta, delle novità, dei tanti cambiamenti».

Perché hai scelto proprio il giornalismo?
R:« Perché ha unito la mia passione alla mia laurea in Lettere Moderne: parlo, leggo e scrivo di sport».

Qualcosa che ti piacerebbe fare in televisione aldilà del giornalismo?
R:« Mi piace molto tutto ciò che è informazione... Forse direi intrattenimento, ma resto aperta ad ogni scenario!».

Fuori dalla redazione ti vediamo molto attiva sui social, che ruolo hanno durante l'arco della tua giornata?
R:« Fondamentale, soprattutto in questo periodo. Li sto utilizzando sempre di più per motivi lavorativi, quindi per me è fondamentale che i contenuti siano molto curati. Cerco di trovare il difficile equilibrio di raccontare la mia vita da ragazza giovane e piena di interessi con il porsi in modo professionale, così come si richiede ad una giornalista che si rispetti! Sono alla ricerca del compromesso e accetto suggerimenti!».

Eva quali progetti bollono nel tuo prossimo futuro?
R:« Potenziare al massimo il lavoro giornalistico sul web e social, unendolo alla tv! Vi terrò aggiornati!».
Powered by Blogger.