Header Ads

La Sossio Banda si aggiudica la prima edizione del Premio Internazionale MARE APERTO


La prima edizione del Premio MareAperto ha chiamato a raccolta per un nuovo e prestigioso riconoscimento i musicisti ed in particolare gli autori che si occupano di nuova scrittura nell’ambito della world music. 

Il premio è rivolto in particolare agli artisti che esprimono con la propria musica una sensibilità moderna, che non si limita alla riscoperta e riproposizione del patrimonio tradizionale, ma che conduce alla produzione di musiche e testi di carattere inedito.
L’obiettivo del Premio è offrire una nuova visione sul panorama della world music in Italia, che sostenga la proiezione della musica tradizionale nel futuro prossimo, sotto l’ipotesi che essa è, appunto, materia in continua trasformazione.

La Prima edizione del Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Manigold in collaborazione con Blogfoolk e con la Direzione Artistica di Claudio Prima, annovera fra le partnership: Festival Di voce in voce, Premio Andrea Parodi, Festival Mare e miniere, Festival Suoni della Murgia, SEI – Sud Est Indipendente Festival, World Music Academy, TEX – Il teatro dell’Ex Fadda.

I finalisti e i vincitori disegnano un quadro complessivo che dà il segno di come la world music in Italia sia in ottima salute e come la musica di estrazione tradizionale, grazie alle nuove composizioni, si continui a muovere ed evolvere.

Per questa prima edizione è stata proprio la SOSSIO BANDA ad aggiudicarsi il premio più ambito e prestigioso. Il gruppo ha convinto la giuria composta da nomi illustri del panorama world e folk italiano spuntandola in un rush finale che ha coinvolto 16 gruppi finalisti selezionati tra le numerose proposte pervenute da tutta Italia. 
La giuria ufficiale del festival è compost da Salvatore Esposito (Direttore Blogfoolk),Ciro De Rosa (Songlines, Transglobal World Music Chart, Blogfoolk, Globofonie su Radio Shamal),Elena Ledda (cantante, dir. art. Premio Andrea Parodi, Mare e miniere),Mauro Palmas (musicista, dir. art. Festival Mare e miniere), Giuseppe De Trizio (Radicanto, Direttore Artistico, Di voce in voce),Luigi Bolognese (Uaragniuan, Direttore artistico I Suoni della Murgia),Daniele Cestellini (etnomusicologo, responsabile scientifico Blogfoolk),Cesare Liaci (Coolclub, Direttore Artistico SEI Festival Sud Est Indipendente), Vincenzo Gagliani (musicista, direttore World Music Academy), Giacomo Farina (Horcynus Festival).

Il brano selezionato per il contest è stato “IRA” tratto da Ceppeccàt l'ultimo album della SOSSIO BANDA uscito nel 2019 per l'etichetta ITALYSONA.  Una “scorribanda” sonorai con i fiati ad impreziosire la linea melodica che avvolge una riflessione profonda su come l’ira abbia provocato molte vittime nella storia, ma nel contempo abbia animato tante lotte per la libertà e la democrazia. 

Il contest continua ancora online: è possibile votare per il Premio del pubblico da tutti i canali social del Premio e da www.manigold.it/contest-online/ , ad oggi sono già migliaia i voti pervenuti e Il 19 Dicembre si proclamerà il vincitore di questo ulteriore riconoscimento.

Questo importante riconoscimento si aggiunge ai numerosi altri ricevuti in questi anni dalla Banda tra cui ricordiamo: Premio ANCI “Memorie e musiche comuni” (2008), Premio “Andrea Parodi” per la World Music italiana (2009); Premio “Innovazione e Ricerca” al Castel Raniero Folk Festival (2010), Premio Umbria Folk Festival (2012), Premio “Un certain regard” Musicultura (2014), Premio “Etnie Musicali” (2015).
La Banda ha rappresentato la Puglia e l’Italia nei principali Festival nazionali ed internazionali, tra i più importanti: Alexandrina World Music Festival Alessandria d’Egitto, Egitto; Intercentique Festival of Lorient Lorient, Francia; Festival Sete Sòis Sete Luas; Musicultura 2014 Macerata Italienisches StrassenfestMonaco di Baviera, Germania; Talos Festival Ruvo di Puglia, Bari; FIMU Belfort, France; Folkest Spilimbergo, Pordenone ;Festa di Piedigrotta Napoli; Festival Adriatico Mediterraneo Ancona; Umbria Folk Festival Orvieto, Terni; Sentieri Mediterranei Summonte, Avellino.

Nessun commento

Powered by Blogger.