Header Ads

FUORI CONTESTO feat MERIFIORE_Fuori oggi FOLLIA, il nuovo singolo e video made in Salento


Prende spunto dalla rappresentazione allegorica della follia, l’omonimo singolo della band salentina Fuori Contesto feat. Merifiore, dal 24 agosto in digitale (Link Spotify). Un progetto interamente made in Salento che, prendendo spunto da “L’elogio della follia” di Erasmo da Rotterdam, racconta la follia, guida per accedere alla vera sapienza, che dovrebbe accompagnare passioni, debolezze, fragilità ed errori umani, senza mai sminuire la razionalità. 

“Il testo ruota attorno all’esigenza di riscoprire l’amore per sé stessi, anzitutto, e poi per gli altri – spiega la band – un potere che abbatte le pareti che separano l’uomo dai suoi simili, superando il senso di isolamento e di separazione. Sprona l’ascoltatore a prendere coscienza di sé, allontanando ogni critica irrilevante estrapolata dal giudizio altrui”.

Caratterizzato da influenze dance, il brano, con la partecipazione della cantautrice salentina Merifiore, si inserisce in un groove elettronico, tipico dei Fuori Contesto, ma con l’inserto di strumenti acustici, come l’ukulele. 



Il video, dal 24 agosto su YouTube, nato da un’idea del videomaker Danilo Accogli, è una rappresentazione a realtà aumentata. La narrazione esprime il superamento del senso di inquietudine e insicurezza provato dalle nostre generazioni di opliti che viene superato attraverso la creatività e l'immaginazione. Da qui l'utilizzo della tecnica del green screen e la sequenza di spostamento da computer portatile, lo strumento responsabile della riuscita del video, verso gli "schermi" animati di fantasia.

Nessun commento

Powered by Blogger.