Header Ads

La Voce Grossa di…Angie(intervista):« Per me la musica è ciò che sono…ciò che mi caratterizza»


Nicola Ricchitelli - Si intitola “SCEMA”, il singolo di debutto di ANGIE, giovanissima cantautrice nota sul web, che ha già raggiunto milioni di visualizzazioni e oltre 200mila follower su TikTok e ha vinto anche la seconda edizione del contest di Webboh.it.

Nonostante la giovane età, Angie ha all’attivo già diverse partecipazioni a trasmissioni televisive come “Ti lascio una canzone” su Rai1, “The Voice of Italy” su Rai2 e “Tra sogno e realtà” su La5.

Classe 2001, nata e cresciuta in Sardegna, Angie (nome d’arte di Angelica Ibba) ha da subito dimostrato interesse per la musica dedicandosi prima alla danza classica per poi passare al canto a 8 anni. Nel 2014 comincia un percorso di studi presso la VMS Italia di Loretta Martinez che la porta a dedicarsi in modo professionale alla musica. Ancor prima di cominciare a prendere lezioni di canto, Angie entra a far parte del cast della 4° edizione di “Ti lascio una canzone” (dove torna nel 2014 accompagnata dal Piccolo coro di Sant’Efisio), e in seguito partecipa ai programmi televisivi “A voice for music” in onda su TVGold e “Tra sogno e realtà” in onda su La5. Nel 2018 si presenta alle blind auditions di “The Voice Of Italy” con il brano “Issues” di Julia Michaels, facendo girare tutti i giudici (J-Ax, Al Bano, Cristina Scabbia e Francesco Renga), per poi scegliere di far parte del team di J-Ax che l’ha accompagna fino ai Knock-Out. Nel 2021 partecipa al contest del noto portale dedicato al mondo social Webboh.it, vincendo la gara e aggiudicandosi l’esibizione al Webboh Fest di Mirandola, esperienza che la porta a condividere il palco con artisti del calibro di Matteo Romano, Random, Emanuele Aloia, Alfa. Nel novembre 2021 è anche una degli 8 finalisti del Festival NYCanta in onda su Rai Italia. Nell’ultimo anno, Angie si è imposta anche nel mondo social, raggiungendo in pochissimo tempo oltre 2 milioni di visualizzazioni e oltre 200mila follower su TikTok e quasi 20mila follower su Instagram. Condivide quotidianamente cover piano e voce di brani noti, attirando l’attenzione anche degli artisti originali come Fedez, Mahmood, Tha Supreme, Random, Marracash, Fred De Palma.

Angelica benvenuta sulle pagine del nostro giornale, come stai?
R:« Grazie! In questo momento molto felice ed emozionata, queste per me sono le prime interviste. Emozionata perché il mio primo singolo è uscito da pochissimo, felice perché mi stanno arrivando tantissimi messaggi di persone alle quali piace la canzone e non mi aspettavo tutto questo».

Chi è la “Scema” che canti nel tuo singolo di debutto?
R:« La scema del brano sono io, la canzone parla di me. Ho deciso di scriverla in un periodo della mia vita in cui non mi sentivo abbastanza rispetto alle aspettative che gli altri avevano di me e avevo paura di deludere chi crede in me».

Cosa rappresenta per una giovanissima artista come te un singolo di debutto?
R:« È un passo importante, è da quando avevo 14 anni che scrivo canzoni e aspettavo il momento e la canzone giusta per poter finalmente pubblicare un singolo. Sono felice che la canzone sia Scema, è davvero bello leggere i feedback da parte di chi mi segue».


Quante ansie ci sono dietro ad un primo singolo?
R:« Davvero tantissime ansie. Non avevo mai pubblicato una canzone mia, pubblicavo solo cover perciò c’era tanta paura di come il pubblico potesse reagire. Però è grazie a loro se Scema è il mio primo singolo. Ho cominciato a scrivere questa canzone sui social e i commenti positivi delle persone mi stimolavano ad andare avanti ed eccoci qui».

Che cosa ha significato per te scrivere questo singolo?
R:« Scrivere questo singolo è fare un primo passo in avanti. Scema, infatti, parla delle mie insicurezze, la paura di non essere abbastanza e il costante mettermi a paragone con le mie coetanee. Scrivere questa canzone è quindi per me un primo passo per sconfiggere queste insicurezze».

Angie che peso hanno i social nella tua musica?
R:« Nella scrittura della canzone sono stati importanti perché ho condiviso l’intero processo creativo della canzone sui social e grazie ai commenti, i messaggi e le condivisioni delle persone che mi seguono ho avuto la forza di continuare a scrivere la canzone. Ma i social non hanno comunque influito sul testo o la musicalità del brano, mi sono stati solo di supporto per condividere ciò che scrivevo».

In che modo essi determino la tua vita?
R:« Nella mia vita uso quotidianamente i social per promuovere la mia musica e tenere aggiornato chi mi segue sulla mia vita. Mi piace e mi è sempre piaciuto farlo».

Angie cos’è per te musica?
R:« Per me la musica è ciò che sono, ciò che mi caratterizza. Non vedo un futuro diverso per me rispetto a un futuro nel mondo della musica. È sempre stato così, non sono mai riuscita a trovare un piano B come l’università o altro. Ho sempre voluto cantare e scrivere canzoni sin da bambina».


Cosa significherebbe per te una vita fatta di musica?
R:« Una vita fatta di musica per me è la realizzazione di un sogno. È sempre stato il mio obbiettivo e spero davvero di raggiungerlo perché non riuscirei mai a immaginare un futuro diverso».

Angie quali progetti cercherai di portare alla luce in questo 2022?
R:« In questo 2022 ci saranno altre canzoni. Scema è l’inizio di una bella avventura».

Potete seguire Angie su Instagram:

Nessun commento

Powered by Blogger.