Header Ads

La Voce Grossa di…Valentina Belli(intervista):«La musica neomelodica per i napoletani è spensieratezza, romanticismo ma anche dramma»


Nicola Ricchitelli – Ospitiamo quest’oggi sulle pagine del nostro giornale una bella voce del mondo della musica neomelodica, attraverso le sue parole conosciamo anche la sua musica e quel pezzo di Napoli di cui in tanti parlano ma che nessuno conosce fino in fondo.

Valentina permettimi di darti il consueto benvenuto sulle pagine del nostro giornale, come stai?
R:« Salve, tutto bene grazie».

Quando inizia il tuo percorso nel mondo della musica neomelodica?
R:« Il mio percorso nel mondo della musica neomelodica inizia ben 12 anni fa quasi per gioco, con conoscenti e amici di mio padre che mi invogliarono a cantare, e da lì nacque questa mia passione».


Quali gli elementi che fanno si che una canzone sia ascoltata?
R:« Gli elementi che fanno si che una canzone sia ascoltata in primis è un bel tono di voce e che sia ben intonata da far si che venga ascoltata con piacere».

Quali sono le realtà che raccontano i testi della musica neomelodica?
R:« Le realtà che raccontano i testi della musica non sono altro che racconti di storie realmente accadute o quasi, la maggior parte delle persone si rispecchiano in questi testi tante volte non riuscendo ad esprimersi con le proprie parole riescono a farlo tramite una canzone».


Cosa rappresenta la musica neomelodica per i napoletani?
R:« La musica neomelodica per i napoletani rappresenta la spensieratezza e tante volte da anche tanta sicurezza, in momenti di romanticismo e anche di dramma».

A quale pezzo dei tanti interpretati sei maggiormente legata?
R:« Il pezzo che sono maggiormente legata è “Na mamma” perché come appunto dicevo prima, anche i sentimenti entrano in un testo di una canzone soprattutto l’amore di una mamma, insostituibile tra l’altro».


Quanto manca alla musica neomelodica per ascoltarla dal palco dell’Ariston nella kermesse sanremese?
R:« La musica neomelodica di tanto in tanto non passa per un genere ascoltato da tutti come tanti generi musicali, ma chissà forse presto l’ascolteremo anche a Sanremo».

Quali i progetti in cui sarai coinvolta in questo nuovo anno appena iniziato?
R:« Ci saranno tanti progetti che man mano svelerò».

Potete seguire Valentina Belli su Instagram:

Nessun commento

Powered by Blogger.