Header Ads

"Che tarantella" è il singolo con cui i Renanera anticipano il loro nono album


Che tarantella
 è il singolo con cui iRenanera hanno deciso di anticipare il loro nono album e anche per celebrare i primi dieci anni del progetto di musica etnica. Il singolo è sicuramente una denuncia, un dissenso piuttosto forte verso una società che non progredisce, che nasconde la sporcizia sotto al letto piuttosto che spazzarla e gettarla nell’apposito contenitore; così come nelle altre tracce dell’album si manifesta il disgusto verso il consumismo e verso abitudini finalizzate ad esibire una bellezza effimera e priva di “sostanza”. 

«Nessuna novità nel testo di “Che tarantella”, così come nessun buon cambiamento all’orizzonte», dice l’autrice Unaderosa, che ci tiene a sottolineare che il brano è stato scritto nel 2018, quando già avvertiva una forte stanchezza morale e l’esigenza di palesare il disagio nel continuare a raccontare la sua terra, evidenziandone soltanto i luoghi comuni come il buon cibo e l’aria salubre. 

I Renanera sono molto legati alle loro origini e si sono spesso dedicati alla ricerca delle tradizioni e delle numerose storie che appartengono al Sud Italia, così come hanno sempre cercato il suono adatto per rendere ogni brano coerente e estremamente empatico; ma adesso, dicono, è il momento di combattere, di far sentire la loro sofferenza e la sensazione di inadeguatezza che la società attuale fa pesare quotidianamente su ogni singolo individuo sensibile alle ingiustizie. 

Prodotto e arrangiato da Antonio Deodati Unaderosa, il sound della canzone miscela ritmi R&B con un sample di ciaramella reiterato in modo quasi nostalgico; anche la melodiosità evocativa degli archi si sposa con i mandolini plettrati, e la vocalità di Unaderosa oscilla tra il rap e una tristezza melodica mescolata alla rassegnazione. I Renanera scelgono ancora una volta il saz baglama che nell’assolo crea un ponte tra terre distanti eppure molto simili nella spiritualità e nel mistero. 

Alle registrazioni hanno partecipato Unaderosa (voci e darbouka), Antonio Deodati (synths e samples), Marco Deodati (saz e chitarre), Pierpaolo Grezzi (tammorra), Alberto Oriolo (violino), Gaetano Stigliano (mandolino).  

I Renanera sono noti nel panorama world music italiano e vantano altre prestigiose collaborazioni artistiche come quelle con Vittorio De Scalzi, Marcello Coleman, Lino Vairetti, Michele Placido, Ciccio Merolla, Alessandro Alessandro, Pasquale Laino, Felice Del Gaudio. 

Nessun commento

Powered by Blogger.