Header Ads

La Voce Grossa di Emiliana Cantone(intervista):«Con la mia musica canto la realtà che vivo e storie di vita vissute da altri»


Nicola Ricchitelli – La voce di quest’oggi ha le note del ritorno, qui su queste pagine, la voce di quest’oggi è una delle voci più eleganti e raffinate date alla musica neomelodica e napoletana.

Se l’ascolti capisci perché la musica neomelodica e napoletana debbano per forza di cosa trovare un posto nella tua playlist, se l’ascolti capisci perché la loro musica debba trovare un posto d’onore nel gota della musica italiana, perché la loro non è musica neomelodica o solo musica napoletana, la loro è musica.

Emiliana bentornata sulle pagine del nostro giornale, come stai innanzitutto?
R:« Sto bene… Stiamo bene… Momento molto positivo per me…».


Dall'ultima volta ad oggi mi sembra di vedere che la tua vita è abbastanza cambiata, raccontaci un po’…
R:« La vita è cambiata molto. Sono diventata mamma e cerco di non perdermi niente di mia figlia. La vita è cambiata un po’ per tutti, il Covid ci ha cambiato inevitabilmente per sempre e ci ha tolti due anni di vita felice e serena».

In che modo la tua vita sta influendo circa quello che canti?
R:«Cerco sempre di raccontare quello che in realtà vivo, ma è anche vero che racconto storie di vita vissuta altrui…esperienze che se pur non vissute in prima persona riesco a viverle e condividerle mettendoci sempre il mio personale pensiero».


Quale parte di te riesce ad esprimere la musica che altrimenti non verrebbe fuori?
R:« Sicurezza e grinta. Sicuramente sono molto più sfacciata e determinata ma dico sempre che paradossalmente sono me stessa più su un palco che a casa».

Oggi più di ieri qual è la forza della tua musica?
R:« La verità, la semplicità e la coerenza delle mie scelte artistiche».


Soprattutto oggi più di ieri quale parte di essa riesce ad arrivare al cuore della gente?
R:« Sono 20 anni di carriera, sono cresciuta con loro e mi conoscono come se fossi una loro parente. Credo che il mio cuore e la mia passione arrivi tutto».

Quali i temi che oggi senti più particolarmente dentro e che ami cantare nelle tue canzoni?
R:« Sempre e solo l’amore. Ora più che mai da quando sono mamma si è amplificata l’importanza».


Perché la musica neomelodica non riesce ancora oggi ad avere vetrine più prestigiose di quelle che già avete?
R:« Credo invece che più di sempre c’è una forte attenzione e stima per la musica napoletana in Italia. Il pregiudizio nasce da Napoli stesso. A volte giusto, perché molti cantanti hanno una popolarità che non si meritano, sporcano e danneggiano la musica».


Emiliana come vedresti la tua musica su palcoscenici tipo Sanremo e in trasmissioni celebri?
R:« Ci penso, ma le soddisfazioni me le prendo comunque anche perché, internet ci permette di arrivare ovunque e quindi una forte popolarità si raggiunge lo stesso. Certo non rifiuterei mica l’invito…».


Quali progetti bollono per il prossimo futuro?
R:« Un disco, un libro, un concerto… Può bastare?! ☺».

Potete seguire Emiliana Cantone su Instagram:

Nessun commento

Powered by Blogger.