Header Ads

Erika Savastani: "Reality" è il brano estratto dalla colonna sonora del film "L'uomo sulla strada"


Arriva in radio "Reality" di Erika Savastani. Il brano fa parte della colonna sonora del film "L'uomo sulla strada" regia di Gianluca Mangiasciutti e prodotto dalla Eagle Pictures al cinema dal 7 Dicembre. La canzone, scritta a quattro mani con il compositore della colonna sonora Alessandro Bencini e la produzione artistica di Fernando Alba, rievoca gli anni ‘80. Un brano che riporta alla Pop Music Erika Savastani, conosciuta al grande pubblico come voce ed autrice per importanti band rock/progressive del nostro paese e tante colonne sonore.

Il brano è stato prodotto da Maqueta Records, inciso con Max Baldassare alla batteria, Nicolò Pagàni al basso, Fernando Pantini alle chitarre, Seby Burgio alle tastiere. Mixato da Danilo Pao e masterizzato da Carmine Simone.

Erika ci racconta: “Sono stata entusiasta di partecipare alla colonna sonora! Le musiche di Alessandro Bencini avevano da subito catturato la mia immaginazione ed evocato in me delle immagini ben precise che, insieme alla trama del film, hanno delineato la scrittura del testo della canzone. Nel film infatti si parla anche di sensi di colpa da cui si cerca di fuggire, ma che inevitabilmente ti riportano alla realtà, da questa riflessione ha preso vita il titolo “Reality”. Inoltre, d’accordo con il regista Gianluca Mangiasciutti ed il compositore, abbiamo pensato di orientarci verso un sound anni ‘80 ed ispirarci ai tanti grandi successi dell’epoca e alle grandi star.

Il brano è inserito in una scena importante ad inizio film, il primo dialogo tra madre e figlia, un rapporto complicato causato dal trauma per la morte del padre. I protagonisti di questa intensa storia sono Lorenzo Richelmy (Il talento del Calabrone, La ragazza nella nebbia, Marco Polo), uno dei volti del cinema italiano più famosi anche all’estero, e Aurora Giovinazzo (Anni da cane, Freaks Out) astro nascente del panorama cinematografico nazionale, affiancati dalla protagonista di America Latina Astrid Casali (Il vegetale, DOC - Nelle tue mani).

Realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e il patrocinio della Città di Torino, il film è prodotto da Roberto Proia per Eagle Pictures, che lo distribuisce al cinema dal 7 dicembre 2022.

Erika Savastani cantante, top-liner e autrice romana. Svolge le sue prime esperienze musicali tra Londra e Los Angeles, successivamente torna a Roma dove forma la sua prima band italiana gli Isterika con cui inizia a produrre musica per le colonne sonore per film come “Ecco Fatto” di Gabriele Muccino, L’amico di Wang, di Carl Haber, “I Volontari” di Domenico Costanzo, “Un anno in campagna” di Marco Di Tillo e altri… 

Collabora con Riccardo Sinigallia con la band ‘La Comitiva’ nel disco “Medicina Buona”  insieme a Elisa, Tiromancino, Franco Califano, Frankie Hi nrg, Ice One. Poi collabora con Alex Britti come vocalist in tour dal 2003. Dal 2004 inizia il suo sodalizio con il musicista e produttore Danilo Pao con cui partecipa come cantante e percussionista ai tour degli Zero Assoluto e alla colonna sonora del film “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia.

Poi insieme a Danilo Pao forma la band DESERTO ROSSO con cui realizza gli album “Mi fanno male i capelli”, “Oasis Eléctronique” e nel 2014 “Progresso”. Realizzano insieme la colonna sonora del cortometraggio “Ce l’hai un minuto?” di Alessandro Bardani con cui partecipano ai David di Donatello e nel 2014 vince il premio come miglior colonna sonora al “Movie Club Film Festival”. Nel 2016 con la band DESERTO ROSSO compongono e realizzano anche la colonna sonora del pluripremiato spettacolo teatrale "Il Più Bel Secolo Della Mia Vita" di Alessandro Bardani e Luigi Di Capua con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari.

Dal 2018 è la cantante della Reale Accademia Di Musica, storica band di Progressive Rock  insieme a Fabio Liberatori e Pericle Sponzilli con cui realizza gli album “Angeli Mutanti” e nel 2022 “Lame Di Luce” per la Sony Music Entertainment. 

Nessun commento

Powered by Blogger.