Header Ads

Dal 6 giugno al 31 luglio al Teatro degli Arcimboldi di Milano I Magnifici 7 1967/1977

Dal 6 giugno al 31 luglio, il foyer del Teatro degli Arcimboldi di Milano (Viale dell’Innovazione, 20 - inizio alle ore 19.00 - ingresso libero), ospita la rassegna I MAGNIFICI 7 - 1967/1977, ideata e curata da Enzo Gentile, una nuova iniziativa dove legare tra loro i linguaggi, le dinamiche e i protagonisti che ruotano intorno alla musica dei nostri giorni. 20 appuntamenti, oltre 50 artisti, una mostra, happening, concerti, performance, parole, immagini e confronti.

Come termine di riferimento e di riflessione, nella rassegna sono stati individuati due anni, il 1967 e il 1977, che hanno fatto da trampolino, da specchio, da volano per molti movimenti culturali e artistici giunti fino a noi: in un flusso emozionale che abbraccia dalla Summer of love all'esplosione del punk, dalla psichedelia alle protest songs di ribellione e denuncia, dal suono e dagli slogan di una generazione fino al segno grafico che già dal manifesto ci indica la direzione, abbiamo pensato a set di musica e conversazioni, dove discutere, ascoltare, presentare nuovi lavori e passare in rassegna antiche memorie. Il tutto con l'ausilio e l'insostituibile concorso di amici e testimoni che il grande pubblico ben conosce.

Dopo la festa di inaugurazione del 6 giugno, dove si alterneranno con le loro testimonianze alcuni simboli della nostra canzone d'autore di un'epoca sempreverde, Fabio ConcatoEugenio Finardi,Enrico Ruggeri, con le performance al pianoforte di Carlo Cialdo Capelli e Gaetano Liguori, che sonorizzerà Que viva Mexico, capolavoro di Sergej M. Ejzenstejn, e con il ricordo di Stefano Rosso, da parte di un suo stretto collaboratore, Andrea Tarquini, si prospetta una lunga serie di appuntamenti, avanti fino al 13 luglio.

In dettaglio: 7 giugno Alberto Fortis e Omar Pedrini8 giugno Vincenzo Zitello13 giugno Roberto Cacciapaglia14 giugno Conciorto con Gianluigi Carlone e Biagio Bagini15 giugno Patrizia Di Malta Quartet19 giugno Folco OrselliGinger Bender e Vincenzo Costantino "Cinaski"20 giugnoIvan Cattaneo21 giugno Massimo Priviero27 giugno Livia Grossi e Alessio Lega28 giugnoFranco Mussida29 giugno Mauro Ermanno Giovanardi con Lele BattistaMartinelli Gianluca De Rubertis3 luglio Dente4 luglio Marco Pesatori e Rosarita Crisafi5 luglio Francesco Baccini6 luglioEmanuele FasanoRolando Giambelli e Processo a Sgt. Pepper10 luglio Paolo BonfantiLaura FedeleEzio Guaitamacchi e Brunella Boschetti11 luglio Alessandra Mostacci e Giangilberto Monti12 luglio Cesare Picco13 luglio Woody Gipsy Band.

Come arredo e sfondo agli incontri, la mostra s/Edizione Straordinaria, dove intercettare l'immaginario dei tempi, foto, copertine, slogan e messaggi dall'impero di segni mai dimenticati.

Nessun commento

Powered by Blogger.