Michele Anelli: online il video del singolo "Il migliore sei tu"
Online su YouTube il video de “IL MIGLIORE SEI TU”, primo singolo di MICHELE ANELLI, che anticipa il nuovo album “DIVERTENTE IMPORTANTE”, in uscita il 20 aprile.
“Il migliore sei tu” è l’ultima canzone composta per il nuovo album e la prima che verrà pubblicata. Il singolo unisce tutte le passioni musicali di Michele, mettendo insieme gli insegnamenti del Rock’n’roll, della Soul music e del folk di Woody Guthrie.
Il video, diretto da Mario Zanetta, non segue in modo didascalico il testo della canzone, ma sceglie solo alcune frasi come trama e lascia alla spontaneità dello spettatore l’interpretazione delle immagini. Sullo schermo, all’inizio, appare un vecchio modello degli anni ’70 di un’etichettatrice Dymo che, grazie alla sua modalità di scrittura a pressione, incuriosisce da subito lo spettatore. La paura di essere diverso, di agire e di sbagliare è la fonte di ispirazione per le scene girate in studio, caratterizzate dal colore rosso e riprese come se si osservasse tutto ciò che ci circonda attraverso uno spioncino. A causa dell’incapacità di agire e di confrontarsi con gli altri, sembra esserci solo una soluzione, quella di vedere il mondo da lontano. L’unico modo per non lasciarsi sopraffare da tutto questo è l’emozione dell’incontro, racchiusa nella semplicità di un abbraccio o un sorriso.
«Il ripetersi di certi avvenimenti sociopolitici è la riprova di come alcune dinamiche si ripetono nel tempo – racconta Michele Anelli – la canzone non è però drammatica perché rilancia in ogni strofa l’idea che una persona è meglio di quello che l’attuale realtà lo porta a credere. Nei ritornelli, durante l’inquadratura di una televisione, le immagini che scorrono sono quelle del film “Il migliore” con Robert Redford. È la scena finale nella quale il protagonista fa l’ultimo “home run” della sua carriera in condizione di salute precaria. Come a dire “tieni duro e resta libero”».
Michele Anelli nasce a Stresa, in provincia di Novara, il 15 settembre 1964. Negli anni ottanta forma un gruppo di garage punk “Thee Stolen Cars” con il quale pubblicherà due album. Nel 1989 è leader e autore di testi e musiche della band “The Groovers” pubblicando, nell’arco di vent’anni, sette album cantati in inglese. Nel 2000, Michele Anelli inizia a lavorare anche su progetti musicali paralleli all’attività del gruppo. Tra i più rilevanti, figura la pubblicazione di un album per la rivista “L’Ernesto”, intitolato “Io Lavoro”, nel quale appaiono per la prima volta cinque suoi brani originali in italiano. Tra la primavera del 2007 e l’autunno del 2013 è autore di due libri dedicati ai canti della Resistenza italiana e delle radio libere. Negli stessi anni pubblica due album contenenti la rivisitazione di canti resistenziali e del mondo del lavoro, che sono stati per un decennio parte integrante di numerosi spettacoli dedicati agli argomenti trattati nei libri. Nel 2014 avviene la svolta definitiva cantautorale con la pubblicazione dell’album “Michele Anelli & Chemako”, cui segue, nel 2016, per Adesiva Discografica di Paolo Iafelice, l’album “Giorni Usati”, edito sia in vinile che in cd. I due album affrontano i temi del lavoro, dei cambiamenti sociali e dell’universo femminile, convogliando tutte le esperienze di una vita di musica in un processo di sintesi, con l’ambizione di raccogliere la canzone d’autore e popolare con l’infinita passione per il rock’n’roll, i suoi derivati e le sue radici. Nell’autunno del 2017 pubblica un nuovo libro di narrativa sul mondo femminile, “La scelta di Bianca”, diventato anche uno spettacolo. Attualmente Michele Anelli sta lavorando alla pubblicazione del suo terzo album da solista in italiano “Divertente importante” in uscita il 20 aprile.