• home
  • about
  • contact
  • Adverstise

La Voce Grossa

Header Ads

  • Home
    • La voce grossa di....
    • Territorio
    • The Street
    • Musica
    • Evasioni
    • Sport
    Home Attualità musica Territorio Musical: 'Romeo e Giulietta' dal 19 al 22 aprile al TeatroTeam di Bari

    Musical: 'Romeo e Giulietta' dal 19 al 22 aprile al TeatroTeam di Bari

    aprile 17, 2018 Attualità, musica, Territorio
    BARI - “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, il musical prodotto da David e Clemente Zard, ha ripreso le rappresentazioni in tutta Italia. Dopo due anni di assenza, a grande richiesta di pubblico, e dopo il grande debutto a Milano arriva finalmente a Bari: sarà in scena per cinque spettacoli al Teatro Team, giovedì 19 aprile e venerdì 20 alle 21.00, sabato 21 aprile alle ore 16.00 e alle ore 21.00, e domenica 22 aprile alle ore 16.00. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone.

    Il compianto David Zard, scomparso lo scorso 27 gennaio, di “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” amava dire che “Non posso quasi più vedere il mio spettacolo, non reggo tanta emozione. Con Ama e cambia il mondo abbiamo rivoluzionato il concetto di teatro, è la dimostrazione dell’eccellenza italiana esportata nel mondo. Uno spettacolo definito kolossal, che non ha misure di definizione e attrae spettatori di ogni età. Spettacoli come questo sono il futuro dell'intrattenimento. Con tutta la tecnologia, sono ormai pochi i concerti di grandi star che riescono a coinvolgerti veramente. Un musical come Romeo e Giulietta, invece, riesce a conquistare il pubblico perché è autentico".

    “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” debuttava il 2 ottobre 2013 all’Arena di Verona, con la ripresa Tv del giorno dopo, in diretta su RaiDue. 

    Ad oggi, in Italia lo spettacolo è stato visto da oltre 900 mila spettatori ed è stato rappresentato in 20 diverse città (per complessive 36 tappe e 353 rappresentazioni, di cui 34 matinées per le scuole). Il musical è stato messo in scena con enorme successo anche in Turchia in lingua italiana: 18 mila spettatori hanno affollato lo “Zorlu Center” di Istanbul a febbraio 2015 e poi nuovamente a novembre dello stesso anno. “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” ha anche avuto grandi riconoscimenti internazionali.

    In Italia è stato insignito di 4 Oscar del Musical il 21 settembre 2015: miglior Spettacolo Big (David e Clemente Zard); miglior Coreografia (Veronica Peparini); migliori Costumi (Frédéric Olivier) e il Premio Web.

    La regia e la direzione artistica del musical sono di Giuliano Peparini, riconosciuto come uno dei registi più prolifici ed eclettici della scena internazionale. Con una carriera di oltre 20 anni all’estero (che lo vede anche a fianco di Roland Petit per i balletti all’Opéra de Paris, al Teatro Bolshoi di Mosca, all’Opera Nazionale di Tokyo, e al Teatro alla Scala di Milano) Peparini ha curato diverse produzioni teatrali, italiane e straniere, tra cui il suo personale adattamento de “Lo Schiaccianoci”, in scena al Teatro dell’Opera di Roma per tre stagioni consecutive. Peparini è stato anche direttore artistico e coreografo di quattro edizioni del talent televisivo “Amici”.

    “Romeo e Giulietta è lo spettacolo al quale sono più affezionato. Amo Shakespeare da sempre e questa tragedia è costantemente fonte di ispirazione per me” ha dichiarato Giuliano Peparini. “Riscrivere e creare questo spettacolo è stato un enorme piacere e al tempo stesso un dolore immenso perché non sono mai riuscito a staccarmi da questa opera drammatica dall'epilogo doloroso. Ho pianto, ho riso, mi sono arrabbiato ma ho amato. Ho tanto amato svegliarmi ogni mattina e ritrovare gli artisti con e per i quali ho creato questa storia che non morirà mai.”

    La versione italiana dello spettacolo musicale di Gérard Presgurvic, è firmata da Vincenzo Incenzo, affermato autore italiano che ha al suo attivo numerose collaborazioni con i più grandi artisti italiani, tra cui Renato Zero, Armando Trovajoli, Lucio Dalla e Antonello Venditti. Incenzo ha scelto di mantenere la struttura drammatica originaria dell’opera, ma ponendo al centro le emozioni dei personaggi, e ha preferito una lettura più antropologica che storica, tenendo fede alla stesura francese di Presgurvic.

    Le coreografie sono di Veronica Peparini, che con il suo stile tra i più particolari nel panorama artistico degli ultimi anni è divenuta una delle coreografe più affermate in Italia e all’estero.

    Il cast di prim’ordine, è formato da Davide Merlini (Romeo), Giulia Luzi (Giulietta), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo Di Minno (Principe Escalus), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Graziano Galàtone (Conte Capuleti), Silvia Querci (Nutrice), Emiliano Geppetti (Frate Lorenzo) e il giovane  Renato Crudo che si alternerà a Davide Merlini nel ruolo di Romeo, e vede la partecipazione di 20 artisti tra ballerini e acrobati. “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” vanta inoltre un’equipe di creatori internazionali, e una troupe di 30 persone tra tecnici e produzione. Ci sono 23 cambi di scena e 270 costumi; le proiezioni luci e video sono su volumetrie ed elementi mobili che compongono l'impianto scenico, consentendo molteplici configurazioni e spazialità differenti.

    “Impossibile resistere al profumo di Shakespeare, ed irresistibile è la tentazione di proporre a Romeo e Giulietta un vestito sempre nuovo. “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” è un'interpretazione del dramma più famoso del grande scrittore e poeta inglese, che riformula il suo messaggio di fondo: l'identità viene prima delle convenzioni. Lo spettacolo attraverso le sue musiche, le sue liriche, le sue scene e i suoi attori è un inno alla bellezza e alla differenza” asserisce Vincenzo Incenzo.

    “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” sostiene i progetti 2018 di “Fabbrica del Sorriso”. Parte del ricavato dei biglietti andrà in favore della grande raccolta fondi di Mediafriends.

    Radio Kiss Kiss è la radio ufficiale di “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”. Ascoltando Radio Kiss Kiss gli ascoltatori potranno aggiudicarsi i biglietti di prima fila per tutte le tappe del tour e avere la possibilità di incontrare nel back stage gli artisti poco prima di salire sul palco.

    “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” – Informazioni
    Biglietti per il tour sono in vendita  su www.ticketone.it
    Sito ufficiale: www.romeoegiulietta.it
    Segui il musical anche su:
    Facebook: www.facebook.com/romeoegiuliettaopera
    Twitter: http://twitter.com/romeogiulietta_
    Youtube: www.youtube.com/user/romeogiuliettaitalia

    CONDIVIDI
    Condividi Tweet Condividi Pinterest

    News correlate

    Territorio

    Nessun commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

    Iscriviti a: Commenti sul post ( Atom )

    Social

    • 12356followers
    • 194067likes
    • 419followers

    I più letti

    • La Voce Grossa di…Danila Cattani(intervista):«Bodybuilder? Sono sì muscolosa, ma molto femminile…»
      La Voce Grossa di…Danila Cattani(intervista):«Bodybuilder? Sono sì muscolosa, ma molto femminile…»
      Di Redazione – Oggi parliamo della bodybuilder Danila Cattani, nata in Val di Non nel giugno 1990 e cresciuta nel paesino d’origine dell...
    • La Voce Grossa di…Fabrizio Galluzzo(intervista):«Chi è Fabrizio? E’ sempre un benzinaio ma anche un sognatore con tanta fantasia e testardaggine»
      La Voce Grossa di…Fabrizio Galluzzo(intervista):«Chi è Fabrizio? E’ sempre un benzinaio ma anche un sognatore con tanta fantasia e testardaggine»
      Nicola Ricchitelli – La voce di quest’oggi è la voce di un proprietario di una pompa di benzina che passando sulla via Salaria a Roma potret...
    • La Voce Grossa di…Maria Pia De Meo: «Cosa trasmettono i miei scatti?Sensualità…»
      La Voce Grossa di…Maria Pia De Meo: «Cosa trasmettono i miei scatti?Sensualità…»
      Di Redazione – E’ tra le fotomodelle più ricercate d’Abruzzo, il tutto supportato da quasi 70.000 followers su Instagram. Nello spazio d...
    • Cari tifosi romanisti, forse era meglio Fonseca e la famiglia Sensi, purtroppo questa Roma non tornerà più grande
      Cari tifosi romanisti, forse era meglio Fonseca e la famiglia Sensi, purtroppo questa Roma non tornerà più grande
      Nicola Ricchitelli – Nell’ultimo campionato – stagione 2020/2021 – la Roma ha chiuso il campionato al 7° posto, mettendo a referto 62 punti,...
    • La Voce Grossa di…Carmen Zarra(intervista): «Io artista neomelodica? Sono un artista napoletana che canta Napoli e la napoletanità»
      La Voce Grossa di…Carmen Zarra(intervista): «Io artista neomelodica? Sono un artista napoletana che canta Napoli e la napoletanità»
      La voce di quest’oggi è un gradito ritorno, la sua è una delle tante belle voci che canta Napoli e la napoletanità: «… se dovessi cantare un...
    • La Voce Grossa di…Emiliana Cantone(intervista):«Vent’anni di carriera? Il merito è solo del mio pubblico…»
      La Voce Grossa di…Emiliana Cantone(intervista):«Vent’anni di carriera? Il merito è solo del mio pubblico…»
      Nicola Ricchitelli – Dieci album pubblicati –di cui un live – ma soprattutto vent’anni di carriera festeggiati lo scorso anno in grande stil...
    • La Voce Grossa di…Erik Ivan Montagner(intervista): «Sono di Pordenone e sono friulano ma tifo il Barletta come se fossi un barlettano»
      La Voce Grossa di…Erik Ivan Montagner(intervista): «Sono di Pordenone e sono friulano ma tifo il Barletta come se fossi un barlettano»
      Nicola Ricchitelli – La voce che vi raccontiamo quest’oggi arriva da un’aula della scuola primaria "P. D. M. Turoldo" di Montereal...

    Categories

    Anni 80 Arte Attualità Ballo Bari Bat Brindisi Chiesa Cinema cultura Dj Economia entertainment evasioni Eventi Foggia Gastronomia Gossip Hip Hop interviste Italia La Parola del Papa la voce grossa di... Lecce m Make Up Moda mu musi musica Nail Art Photo Politica Puglia radio recent Salute Sessualità spettacolo Sport Taranto teatro televisione Territorio the street Tv Usa

    Commenti

    Powered by Blogger.

    Ultime news


    Chi siamo

    La Voce Grossa è un quotidiano online e cartaceo avente sede a Barletta registrato presso il Tribunale di Trani - N.05/2013 del 22 aprile 2013 - La Voce Grossa © Tutti i diritti sono riservati.

    Contatti

    Per collaborazioni e comunicati stampa si prega di contattarci all’indirizzo e-mail:
    lavocegrossa@libero.it

    Nicola Ricchitelli (Responsabile Commerciale e Direttore Responsabile).

    Siti amici

    • Giornale di Puglia
      Policlinico di Bari: raggiunto il 100° trapianto di cuore nel 2025 - BARI - Il *Policlinico di Bari* festeggia un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti in appena 11 mesi, confermandosi il centro italiano con ...
      1 ora fa
    • ITALIA NOTIZIE
      Addio a Ornella Vanoni, leggenda della musica italiana - Milano - La musica italiana piange oggi Ornella Vanoni, scomparsa all’età di 91 anni. La cantante, simbolo della musica leggera nazionale, è stata colta...
      11 ore fa
    • Sport Notizie
      Coppa Davis, Italia in finale per il terzo anno consecutivo: Cobolli eroe nel match thriller contro il Belgio - Fitp tennis Bologna - L’Italia vola in finale di Coppa Davis per il terzo anno consecutivo. La squadra guidata da Filippo Volandri ha superato il Belgio ...
      13 ore fa
    • Giornale di Basilicata
      Medici, siglata l’ipotesi di rinnovo del Ccnl per l’area sanità - Soddisfazione per la firma dell’ipotesi di rinnovo del Ccnl dell’area sanità per il triennio 2022-2024 è espressa dalla segreteria regionale della Cis...
      19 ore fa
    • Auto Notizie
      Innovazioni tecnologiche che fanno la differenza in Porsche - Le case automobilistiche come porsche hanno da sempre fatto della tecnologia un elemento distintivo. Le innovazioni applicate ai sistemi di propulsione,...
      6 giorni fa

    Visitatori online

    Created By ThemeXpose