Header Ads

GIORDANA ANGI: venerdì 7 febbraio esce "VOGLIO ESSERE TUA" (Sanremo Edition) contenente il brano "COME MIA MADRE", in gara al 70° Festival di Sanremo

La cantautrice italo-francese GIORDANA ANGI - vincitrice del premio della Critica ad Amici 2019, con tre dischi d’Oro all’attivo, prima donna ad arrivare in vetta alla classifica album nel 2019, coautrice di 4 brani dell’ultimo album di Tiziano Ferro - sarà in gara al 70° Festival della Canzone italiana con il brano “Come mia Madre (testo e musica di Giordana Angi e Manuel Finotti).

Nella serata speciale del Festival, giovedì 6 febbraio, pensata per celebrare i 70 anni del Festival, Giordana Angi accompagnata sul palco dal SOLIS STRING QUARTETinterpreterà La nevicata del 56”, intenso brano presentato al Festival di Sanremo nel 1990 da Mia Martini. A dirigere l’orchestra per Giordana Angi durante il Festival di Sanremo sarà Giovanni Sciabbarrasi.

Il brano “Come mia madre”, disponibile da oggi in pre-order e in pre-save su Spotify (https://giordana.lnk.to/cmm), sarà contenuto nell’edizione speciale di “VOGLIO ESSERE TUA” (Sanremo Edition), disponibile in pre-order (https://giordana.lnk.to/sanremo) e in uscita VENERDÌ 7 FEBBRAIO nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Oltre al brano sanremese “Come mia madre”, “VOGLIO ESSERE TUA” (Sanremo Edition), prodotto da Carlo Avarello per Virgin Records, conterrà 3 nuove canzoni: “Seconda Pelle”, co-scritta per l’album di Tiziano Ferro e presentata qui in una personalissima versione, “La Tua Eredità”, intensa ballata inedita e “Désolé” brano uptempo con sonorità moderne, cantato in francese.
Rinnovato anche il packaging del disco che, nella prima tiratura, sarà disponibile in versione Deluxe EcolBook con libretto di 24 pagine che include tutti i testi delle canzoni.

Questa la tracklist di “Voglio essere tua” (Sanremo Edition): Come mia madre”, “Oltre mare” con Alberto Urso, “Stringimi più forte”, “Le 4 Milano”, “Seconda pelle”, “La tua eredità”, “Voglio essere tua”, “Ti vorrei adesso”, “Lola”, “Sempre pronti a giudicare”, “Désolé”, “Paura di morire non ne ho”, “400 proiettili” e “14 encore”.

In occasione dell’uscita di “Voglio Essere Tua” (Sanremo Edition), Giordana incontrerà il suo pubblico in due speciali appuntamenti instore: il 12 febbraio alla Mondadori di Piazza Duomo a Milano (ore 17.00) e il 13 febbraio alla Discoteca Laziale di Roma (ore 17.00 - Via Giovanni Giolitti, 263).

Sull’onda del grande successo live 2019, che ha fatto registrare il tutto esaurito sia a Roma (Atlantico) che a Milano (Alcatraz) segnando in totale 13 tappe e oltre 27 mila paganti, nel 2020 sarà possibile rivedere Giordana dal vivo il 23 maggio al Palazzo dello Sport di Roma, prima tappa annunciata del suo prossimo tour (per informazioni www.colorsound.com).

Nata a Vannes in Bretagna nel gennaio 1994, Giordana Angi si trasferisce successivamente in Italia (ad Aprilia) e passa la sua adolescenza tra Italia e Francia, periodo in cui inizia a coltivare la sua passione per la musica. Una passione che cresce con il tempo ma che già ad 11 anni le fa scrivere le sue prime canzoni (in tre lingue: Italiano, francese e inglese). Nel 2012 viene scelta per partecipare a Sanremo Giovani e passa direttamente dalla camera di casa al palco dell’Ariston dove presenta il suo inedito “Incognita Poesia”. L’occasione le permette di mettersi alla prova su un palco importante e continuare a cercare la sua strada ricominciando, una volta finita la Kermesse, a scrivere e studiare.
Nel 2018 torna, questa volta da autrice, a Sanremo firmando il brano di Nina Zilli “Senza Appartenere”.
Nello stesso anno partecipa ai provini per Amici e inizia la sua avventura nel talent di Maria De Filippi. Il percorso all’interno del programma la porta alle fasi finali e ad aggiudicarsi il premio della Critica (assegnato dalle più importanti testate giornalistiche quotidiane e del web presenti). Nella primavera del 2019 pubblica il primo album CASA”, disco prodotto da Carlo Avarello, che contiene 8 brani inediti scritti da Giordana e una cover di “Formidable”, del cantautore belga Stromae. Il disco rimane per 8 settimane nella Top10 degli album più venduti, totalizza oltre 20 milioni di stream, e ottiene la certificazione ORO sia per l’album che per la title track “Casa.
Durante l’estate continua a scrivere nonostante gli impegni promozionali e live e pubblica l’11 ottobre 2019 il suo secondo album “VOGLIO ESSERE TUA”, 10 tracce inedite (di cui due in lingua francese) prodotte da Carlo Avarello in cui Giordana racconta e si racconta nel suo modo unico e distintivo. Il disco, anticipato dall’uscita del singolo “Stringimi Più Forte” (certificato ORO), ha regalato a Giordana un grande e significativo risultato: è stato infatti il primo album di una artista donna ad arrivare al 1mo posto della classifica di vendita degli album nel 2019 (fonte Fimi-GFK). A chiudere il 2019 il grande successo ottenuto da Tiziano Ferro con il suo ultimo album “Accetto Miracoli a cui Giordana ha collaborato in veste di autrice in 4 brani inediti, tra cui il primo singolo “Buona (Cattiva) Sorte” e la title track “Accetto miracoli”.
Powered by Blogger.