Header Ads

La Voce Grossa di…Sena Santini(intervista):«Vi racconto “Avanti un altro” visto da qui»

Nicola Ricchitelli - La voce di quest’oggi arriva in qualche modo dal magico mondo della nota trasmissione condotta da Paolo Bonolis “Avanti un altro”.

Sulle pagine de “La Voce Grossa” quest’oggi, una delle voci che compone la triade di giudici composta dal simpaticissimo Stefano Jurgens, da Christian Monaco e appunto Sena Santini.

Ed è proprio quest’ultima da quella sedia a raccontarci quest’oggi da quella prospettiva il magico mondo di “Avanti un Altro”.    

Sena, benvenuta quest’oggi nel nostro spazio dedicata alle interviste, permettimi di aprire questa intervista con la solita domanda che ai più può sembrare scontata, come stai?
R:«Ciao e grazie! Credo che la domanda che mi è stata rivolta sia una delle domande più intime che si possano porre all’interlocutore, insomma se dovessi davvero dirti come sto e come mi sento e qual è l’andamento dei miei umori dovrei scrivere un piccolo trattato e non credo importerebbe qualcosa a qualcuno. Risponderò a questa domanda con un convenzionale e sempreverde “Bene, grazie e tu?”».
Ogni sera ti ci si vede al fianco al fianco di Stefano Jurgens e del dottor Christian, nel ruolo di giudice, nel noto programma condotto da Paolo Bonois e Luca Laurenti, nello specifico quale la tua responsabilità in questo contesto?
R:«Sono lì a fare la bella statuina… no scherzo! Durante le registrazioni ho il copione della puntata in mano e sono in collegamento con l’autore Marco Salvati, l’eminenza grigia del programma, colui che tutto muove da dietro le quinte o qualche volta con il suo collega Sergio Rubino. Loro sono i miei capi e maestri nonché coloro che sovrintendono a tutto e mandano avanti il programma e mi dicono quali domande saranno mandate e mi danno altre informazioni che riferisco ai giudici, poi devo segnarmi le domande che sono state lette e seguire il regolamento del programma. Fuori dalle registrazioni lavoro in redazione cioè faccio parte di un fantastico team, in particolare io scrivo le domande ed alcune domande filoni, cioè quelle che si ripropongono in più puntate, come i documentari, il bauscia ed altri... Ognuno di noi in redazione ne ha assegnati alcuni, cerchiamo di fare al meglio un lavoro di squadra».

Quale il tuo percorso che ti ha portata a sedere su quella sedia?
R:«È stato davvero un caso, mi ero appena laureata in giurisprudenza e stavo finendo un tirocinio a Bologna con un magistrato per poter poi fare l’esame di abilitazione in avvocatura e il concorso in magistratura. Il mondo del diritto, però, mi era sempre andato stretto, mi lasciava respirare poco, pur avendo studiato moltissimo, ho sempre scritto in particolare canzoni, ma anche poesie e racconti e, durante gli anni universitari, ero nota per inventare giochi di gruppo che scimmiottavano i quiz, tanto che per le ricorrenze (come lauree o compleanni) mi incaricavano di inventarne di nuovi, poi nel Collegio dove ho vissuto avevamo una web Radio ed adoravo scrivere e fare la speaker. Poco prima di laurearmi, ho avuto la fortuna di conoscere, a Reazione a Catena, l’autore Christian Monaco. Grazie a lui ho avuto l’opportunità di fare un test di scrittura per il programma “Avanti un altro!” e per questo gli sarò sempre grata. Avevano necessità di qualcuno che scrivesse, così mi hanno chiamata 2 anni fa. Da lì ho iniziato a lavorare per la grande famiglia di Endemol,l'azienda che insieme a Mediaset si occupa della realizzazione del programma».

Chi sono Paolo Bonolis e Luca Laurenti, spente le luci dei riflettori?
R:«Sono due professionisti e due geni. Paolo mi fa veramente impressione per la sua intelligenza, la sua cultura enciclopedica e un vocabolario e proprietà di linguaggio ipertrofici. Ha doti innate da showman, non sbaglia mai, non si ferma un attimo, è una macchina da combattimento e non so davvero dove trovi l’energia di reggere un programma così scoppiettante magistralmente, non essendo mai sottotono e non mostrando un segno di stanchezza. È davvero un mistero per me! Fuori è un gran signore, saluta sempre tutti, è gentilissimo indipendentemente da chi si trovi difronte e scherza con tutti anche con “un’ultima ruota del carro” come me, ha sempre la battuta pronta per tirare su l’umore e sfotte tutti proprio come fa davanti alla telecamera. Luca è un grande, gli voglio molto bene ed ho più confidenza perché la sua bravissima assistente personale e truccatrice è stata anche la mia truccatrice, quindi abbiamo avuto modo di conoscerci meglio. È una persona spassosissima e davvero pura. Oltre ad apprezzare le sue doti musicali e la sua comicità innata, ho scoperto che ha una conoscenza sconfinata in tanti campi e una spiritualità notevole che gli ammiro molto. Un plauso va sicuramente anche ai loro autori Marco Salvati e Sergio Rubino che sono davvero dei maghi e dei fenomeni, riescono ad architettare e coordinare tutto da dietro le quinte. Da loro ho cercato di carpire il più possibile e ho ancora molto da imparare».

Sena come descriveresti questo mini mondo di “Avanti un altro”?
R:«Il mini mondo è una trovata geniale degli autori, un’accozzaglia di furore dionisiaco e di personaggi assurdi, davvero unici nel loro genere. Grazie alla SDL e a chi ci lavora, spuntano sempre volti nuovi, uno più esilarante dell’altro».

Quale il momento che più ti diverte di questo programma?
R:«Quest’anno ho trovato super divertenti i nuovi filoni di Luca, cioè Luketta reginetta e Lo sponsor della “Vattelapiantercuneo.it”, ridevo moltissimo anche grazie alle sigle scritte dal maestro Laurenti. Anche i siparietti di Stefano Jurgens sono sempre davvero esilaranti, ha una comicità unica».

Da sempre quale è stato il tuo rapporto con il mondo della televisione?
R:«Da piccola eravamo fidanzati io e la tivù, facevo già una vita da anziana e adoravo guardare un sacco di programmi nazionalpopolari, in particolare, anche se ero solo una pargola, con la mia prozia guardavo sempre programmi da vecchia tipo “Ok il prezzo è giusto” e da casa urlavamo “Cento, cento, cento”. Adoravo “Sarabanda” ai tempi dei supercampioni e anche “Beautiful” proprio come le allegre comari. Come programmi serali, invece, neanche a farci apposta, non aspettavo altro che vedere i grandissimi Paolo e Luca in “Ciao Darwin” o “Chi ha incastrato Peter Pan”, era quasi un rito. Poi la tivù l’ho mollata praticamente, ci siamo separati più o meno consensualmente, quando mi sono trasferita a Pavia per l’Università perché ho superato un concorso per un Collegio di merito, il Collegio Ghislieri, un posto che è una seconda casa per me, lì non avevamo la tivù in camera ma una sala video con un proiettore dove ci si riuniva per vedere film o programmi di politica o lo sport. Le serate le passavo più che altro a studiare, oppure a chiacchierare coi miei compagni organizzando incontri di attualità e politica in cui ci scambiavamo idee o conferenze. Nonostante questo, prima di andare a letto, non mi addormento se non guardo in streaming un po’ di tivù. La separazione con la tivù è durata giusto il tempo dell’Università, non ho saputo resistere alla tentazione e al richiamo e nell’estate del 2017, sotto tesi, ho trascinato due miei compagni ad un provino per Reazione a Catena».

Cosa ti affascina di essa?
R:«Non so bene cosa mi affascini di questo mondo, ma in qualche modo c’è come una forza magnetica che mi attrae ad esso. Adoro stare in studio e sentire la carica di quando si accendono i riflettori, mi pare di essere nel posto giusto o almeno quello in cui voglio essere in quel momento, una sensazione che altrimenti non mi capita praticamente mai nella vita».

Era il 2017, anno della tua partecipazione al programma “Reazione a catena”, cosa ci puoi raccontare di questa esperienza?
R:«È stata una delle esperienze più belle e emozionanti della mia vita (ho una vita abbastanza triste e monotona). Era estate e stavo per laurearmi, mi mancava un esame molto tosto (procedura penale) e stavo per partire per il Kenya per un’esperienza di volontariato e di ricerca per la tesi, forse spaventata dai tanti cambiamenti e stanca di passare l’ennesima estate sui libri, mi è capitato sott’occhio un articolo sul programma e mi sono ricordata di quanto mi piacesse il suo funzionamento, il meccanismo di associazioni di idee e così ho coinvolto due miei compagni di università che erano completamente sotto con lo studio, come me. Ci siamo presi un momento di svago, siamo andati a fare il provino avendo provato solo un paio d’ore e lì c’è stato l’incontro con l’autore Christian Monaco che ci ha subito chiesto di partire il giorno dopo per Napoli alla volta delle registrazioni. È stato divertentissimo, mi sentivo proprio nel mio mondo, durante le puntate ero carica e inaspettatamente spigliata, anche se facevo un sacco di gaffe divertenti (forse divertenti per gli altri, per me erano abbastanza imbarazzanti). Siamo stati campioni per un paio di settimane, quando siamo stati eliminati mi sono accorta di esserci rimasta male, non per il gioco in sé, ma perché avevo trovato un mondo che mi sapeva di magico e dovevo lasciarlo. In qualche modo, infatti, sono riuscita a tornarci, grazie all’opportunità che mi ha dato Christian, e mi sento molto fortunata».

In futuro cosa deciderai di fare dei tuoi studi in giurisprudenza?  
R:«Mi piace dire che mi sono laureata in giurisprudenza ed ora non a caso faccio “la giudice” in tivù! Questa domanda finale che mi riporta alle mie responsabilità non ci voleva proprio. Quando mi chiedono come faccia a conciliare gli studi di diritto, la musica e il lavoro in tivù rispondo che sono bipolare: la verità è che è difficile portare avanti tutto ma non mi sento ancora pronta a fare una scelta. Sono riuscita a finire il mio tirocinio abilitante per l’esame da avvocato e per il concorso in magistratura, per ora a dicembre 2019 ho sostenuto l’esame di abilitazione da avvocato e sono in attesa dei risultati, l’ho fatto se non altro per chiudere un percorso ed avere un titolo, dopo tanti anni passati sui libri, anche se lavorare al programma e studiare per l’esame è stata un’impresa ardua e ho dovuto azzerare la mia vita sociale, già precaria. Non escludo di riprendere in futuro i miei studi o di metterli a frutto in qualche modo, ma finché sono ancora abbastanza giovane mi piacerebbe finalmente provare a darmi un’opportunità e dedicarmi a tempo pieno e con un’attitudine più seria alle mie passioni: la tivù, la scrittura e la musica. Se non altro credo di dovermelo».

Powered by Blogger.