Header Ads

RIDILLO, esce oggi, 24 marzo, il video di “IL LO LA I GLI LE”


Esce oggi, 24 marzo, il video di “IL LO LA I GLI LE”, terza uscita dei RIDILLO per festeggiare i 30 anni di attività.

La protagonista e art director del video, Eleonora Frascati, è nata due anni prima che si formassero i RIDILLO, ma già all'età di 6 anni ballava sotto al palco ai concerti della band. Ora è diventata un’importante ballerina, insegnante di danza e coreografa, che lavora in molte trasmissioni televisive. Ispirandosi alle sigle dei primi televisori a colori, ha voluto omaggiare con la sua arte il nuovo brano dei suoi beniamini.

“IL LO LA I GLI LE” è un invito alla leggerezza, al ballo, alla musica suonata con passione. La colonna sonora ideale di una primavera che non deve essere triste, nonostante la pandemia. 

 
Un brano strumentale, con qualche parola dalla funzione più fonetica che significante. Un pezzo che non sarà distribuito alle radio per la promozione, ma deve circolare libero, proprio perché “fuori dal tempo” e dalle logiche discografiche.
 “IL LO LA I GLI LE” è un singolo in cui trova spazio l'altra anima dei RIDILLO, quella più legata al mondo latin-jazz e brasiliano, che nella loro discografia riaffiora qui e là come esigenza espressiva che non può essere messa a tacere (Cartoline jazz, Henry Cocomeri, Legalizza la felicità #2).

RIDILLO – BIO
 
I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, una lunghissima collaborazione con Gianni Morandi e 13 album. È del 2020 il singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”, in uscita il 19 giugno, con la regia di Alberto Rizzi.
Powered by Blogger.