Il primo asilo in Puglia certificato Baby Signs Italia
Baby Signs® è il programma di comunicazione gestuale che permette a tutti i bambini da 0 a 2 anni circa di comunicare a chi si prende cura di loro i propri bisogni, interessi e stati d'animo prima di aver imparato a parlare. Il programma è nato negli Stati Uniti più di trent’anni fa grazie alle psicologhe Linda Acredolo e Susan Goodwyn che hanno studiato i comportamenti comunicativi spontanei di neonati e bambini piccoli. Diversi studi hanno dimostrato come il programma Baby Signs possa supportare lo sviluppo verbale e potenziare quello socio-affettivo migliorando il rapporto genitore-figlio o educatore-bambino fin dai primi mesi di vita.
In Italia Baby Signs è presente dal 2015 con una solida rete di istruttori, logopedisti ed educatori degli asili nido certificati oltre ad offrire workshop online a tutti i genitori.
L’asilo Nido Comunale “DON LUIGI ORIONE” a San Giovanni Rotondo è il primo in Puglia certificato BABY SIGNS ITALIA.
Dal 2018, infatti, il Programma Baby Signs è stato ritenuto un valido strumento comunicativo da adottare negli asili nido. Tramite una formazione specifica per tutti gli educatori che lavorano all’interno di un Asilo Nido, è possibile ottenere la Certificazione Baby Signs®: le attività quotidiane e gli scambi comunicativi con i bambini e tra i bambini sono arricchiti e potenziati dall’uso dei segni, tutto ciò garantendo sempre l’accompagnamento verbale.
Tra i principali benefici è stato constatato che:
- Riduce pianti e frustrazioni
- Facilita la comunicazione con bambini esposti da poco alla lingua italiana e con bambini con minori competenze linguistiche
- Favorisce l’autocontrollo con riduzione dei comportamenti aggressivi
- Aiuta a rinforzare il rapporto di fiducia tra i bambini e gli educatori
- Facilita la sintonizzazione degli educatori sugli interessi dei bambini
- Favorisce la condivisione emozionale
Attualmente oltre 40 realtà in tutta Italia, sia private che comunali, hanno portato a termine questa formazione.