Header Ads

Il primo asilo in Puglia certificato Baby Signs Italia


Baby Signs® è il programma di comunicazione gestuale che permette a tutti i bambini da 0 a 2 anni circa di comunicare a chi si prende cura di loro i propri bisogni, interessi e stati d'animo prima di aver imparato a parlare. Il programma è nato negli Stati Uniti più di trent’anni fa grazie alle psicologhe Linda Acredolo e Susan Goodwyn che hanno studiato i comportamenti comunicativi spontanei di neonati e bambini piccoli.  Diversi studi hanno dimostrato come il programma Baby Signs possa supportare lo sviluppo verbale e potenziare quello socio-affettivo migliorando il rapporto genitore-figlio o educatore-bambino fin dai primi mesi di vita.

In Italia Baby Signs è presente dal 2015 con una solida rete di istruttori, logopedisti ed educatori degli asili nido certificati oltre ad offrire workshop online a tutti i genitori.

 

L’asilo Nido Comunale “DON LUIGI ORIONE” a San Giovanni Rotondo è il primo in Puglia certificato BABY SIGNS ITALIA.

 

Dal 2018, infatti, il Programma Baby Signs è stato ritenuto un valido strumento comunicativo da adottare negli asili nido. Tramite una formazione specifica per tutti gli educatori che lavorano all’interno di un Asilo Nido, è possibile ottenere la Certificazione Baby Signs®: le attività quotidiane e gli scambi comunicativi con i bambini e tra i bambini sono arricchiti e potenziati dall’uso dei segni, tutto ciò garantendo sempre l’accompagnamento verbale.

 

Tra i principali benefici è stato constatato che:

- Riduce pianti e frustrazioni

- Facilita la comunicazione con bambini esposti da poco alla lingua italiana e con bambini con minori competenze linguistiche

- Favorisce l’autocontrollo con riduzione dei comportamenti aggressivi

- Aiuta a rinforzare il rapporto di fiducia tra i bambini e gli educatori

- Facilita la sintonizzazione degli educatori sugli interessi dei bambini

- Favorisce la condivisione emozionale

 

Attualmente oltre 40 realtà in tutta Italia, sia private che comunali, hanno portato a termine questa formazione.


www.babysignsitalia.com

Nessun commento

Powered by Blogger.