Header Ads

"La Fine Del Capitalismo" è il nuovo singolo di Tommaso La Notte


Dopo essersi fatto notare nella scena indipendente italiana con Shampoo Alla Camomilla, Tommaso La Notte torna con La fine Del Capitalismo in uscita il 14 settembre per Auand Records e distribuzione Pirames International.
Il songwriter pugliese dai capelli rossi, classe 2001 ma già con un discreto bagaglio di esperienze alle spalle, descrive così il suo nuovo brano: “Due amanti, una delusione, la città che scorre al di là delle finestre. Questa volta tutta la canzone si muove su due linee parallele: le due prospettive dopo la rottura. Da un lato c'è chi continua a parlarne con gli amici e le amiche, dall'altro chi cerca solitariamente di convivere con il malumore. Fa da sfondo un trionfo di alienazione che porta a pensare a tutti i modi per vincere la desolazione di essere rimasti soli”.

“È di notte che si accendono le luci”.

Mi chiamo Tommaso La Notte. Questo è il mio nome, il mio nome d'arte e il motivo della mia insonnia. Ho passato gli ultimi anni di liceo classico a Giovinazzo studiando nei ritagli di tempo, dormendo il pomeriggio e scrivendo canzoni la notte. Ora che studio Filosofia a Torino di pomeriggio è il momento giusto per pubblicare le canzoni di questi ultimi anni mentre scrivo ancora, stranamente di mattina. Quando non scrivo leggo libri di prosa e di poesia che mi piace citare nelle mie canzoni: provo un fascino particolare per chi ha sempre vissuto conflittualmente il rapporto con il proprio tempo.

Tommaso La Notte nasce a Bisceglie, in provincia di Bari, il 5 giugno del 2001. Intorno al 2016 compone le prime bozze cantautorali, delle quali quattro vengono registrate presso il Four Walls studio di Alessandro Grasso e pubblicate ad ottobre del 2019 in modo indipendente nel primo EP: “Nostalgia”. Negli anni presenta il progetto in tour, aprendo i concerti di Diodato, Giorgio Poi, Clementino, Bianco, I Ministri, Giò Sada e Dente. Nei primi mesi del 2020 inizia a registrare il suo primo album, sempre presso il Four Walls Studio, composto l'anno precedente e costituito esclusivamente da inediti. Il progetto chiamato "Pop Notturno" verte intorno a storie immaginarie ambientate di notte, con testi ricchi di suggestioni indefinite e sensazioni malinconiche. Nell'estate 2021 presenta live in anteprima "Pop notturno". Il suo stile ricorda da un lato il cantautorato italiano, dall'altro è ricco di sonorità più pop e indie. Nei suoi testi emergono principalmente immagini anche apparentemente disconnesse e un citazionismo che richiama il mondo dell'arte, della letteratura e del cinema. Nell’agosto 2021 esce “Shampoo alla Camomilla”, primo di una serie di singoli in uscita per la nota etichetta pugliese Auand Records.

Nessun commento

Powered by Blogger.