Header Ads

FABRYKA: Il ritorno della storica band pugliese. Indie pop internazionale tra sperimentazione ed elettronica


Esce oggi FABLES AND STARS, il nuovo singolo dei FABRYKA, storica band pugliese nata nel 2004, che anticipa il disco in uscita il 15 novembre. Questo primo brano, come i successivi, sarà disponibile solo su Bandcamp e Soundcloud, una scelta in controtendenza per porre l’attenzione su quei canali con una diversa politica sulle royalties.

Questo nuovo lavoro, realizzato in collaborazione con Puglia Sounds, sancisce il ritorno a distanza di sei anni dall’ultimo lavoro in studio, che ha permesso alla band di calcare palchi come il Primavera Sound, lo Sziget Festival, il SXSW di Austin, il Primo Maggio a Roma e molti altri palchi nazionali e internazionali.
­­­
La musica richiama le sonorità dei pezzi synth wave dei primi anni Ottanta, con stratificazioni di sintetizzatori analogici e arpeggiatori incessanti; strofe, ritornelli e special sono un susseguirsi di modulazioni armoniche che, pur su tonalità differenti, viaggiano scorrevoli l’una nell’altra. L’uso del gated reverb, tecnica che combina riverbero e noise gate, conferisce alla batteria il tipico sound anni Ottanta caratteristico della musica di quegli anni.
 
Il testo riprende nelle immagini le atmosfere dei fantasy movies primi anni Ottanta evocate dalla musica: un viaggio alla ricerca di un sogno scalando montagne, tra avversità e nemici, che è lo specchio delle piccole e grandi battaglie emotive che affrontiamo ogni giorno per raggiungere quei desideri che neanche lo spirito più cinico e razionale riesce a farci mettere da parte: “You know why fables need the stars? People need the stars”.
 
Fables and Stars è nata anzi a registrazioni già finite, in una giornata di ascolti in studio. Marco Fischetti, il producer, aveva appena risistemato un vecchio synth e Raffaele ha cominciato a giocarci per provarlo; ne è nata la sequenza che è poi diventata la spina dorsale del ritornello. Gli altri del gruppo vi si sono appassionati immediatamente, tanto da completarla a tempo di record pur di inserirla nel disco.” 
 
Perspectives è stato realizzato con il sostegno di Puglia Sounds nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021” REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.

Nessun commento

Powered by Blogger.