Header Ads

Quanto è importante il lavoro di una software house per lo sviluppo di giochi da casinò?

(Pixabay)

Il settore del gioco online è ormai una realtà. Coinvolgimento, esperienza, intrattenimento, divertimento. Tutto ciò è sotto gli occhi di tutti e va a favore di milioni di giocatori, anche giovanissimi, che scelgono ogni giorno questo canale come proprio passatempo. Ma dietro ad un gioco molto spesso c’è un lavoro enorme, che non sempre viene compreso a fondo. Si tratta del lavoro delle software house, le case sviluppatrici di gioco, spesse volte determinanti per la riuscita di un titolo.

Cosa è e cosa fa una software house


Quando si parla di software house si fa riferimento ad aziende specializzate in sviluppo e progettazione di giochi. La responsabilità in questo caso è doppia, se non tripla: dal lavoro del team di una software house dipende la riuscita del titolo, la risposta del mercato e quindi dei giocatori, a cui si lega poi l’eventuale sequel e via dicendo. Nello sviluppo di giochi presenti nei casinò online, le software house sono impegnate in lunghe fasi di analisi e sono fondamentali per la produzione di un gioco: per arrivarci, però, il lavoro è certosino e meticoloso. La prima fase del lavoro, si legge su questo sito, comprende la business analysis, operazione propedeutica per capire come va il mercato, come si muovono i competitor e quali sono le sfide e gli obiettivi da vincere e raggiungere.

Fatta questa operazione preliminare, si passa al phototyping, che in gergo rappresenta il “prototipo” del progetto da realizzare. In altre parole il target di prodotto da raggiungere e da immettere sul mercato per determinate categorie di giocatori.

Sono fasi preliminari, più teoriche che tecniche. La fase operativa parte dal design ma ha come necessaria premessa l’individuazione di un tema su cui basare il gioco. E ciò è possibile solo tramite una capillare conoscenza del target a cui rivolgere il gioco. L’operazione di design comprende l’user experience, l’interfaccia grafica. Da qui comincia lo sviluppo, con un linguaggio di programmazione vero e proprio. Le battute finali sono quelle legate allo sviluppo e al testing, momento spartiacque per il lancio del titolo. Tutto il resto viene dopo, compreso lo sviluppo di app mobile.

Alle spalle del nostro gioco preferito c’è una mole immensa di lavoro, che spesso si protrae anche per anni e che porta le software house ad alimentare il palinsesto dei casinò online non AAMS. Necessario, tuttavia: senza questo non sarebbe pensabile nemmeno lontanamente la dinamicità che oggi caratterizza il mercato dell’intrattenimento e del gambling in particolare. Senza questo lavoro non si avrebbero i prodotti che hanno permesso al settore di spiccare il volo e segnare un prima ed un dopo negli standard da raggiungere per conquistare gli utenti.

Nessun commento

Powered by Blogger.