Header Ads

Come capire se stai facendo un buon investimento quando compri casa?


Capire se stiamo facendo un buon investimento quando siamo in procinto di comprare casa non è sicuramente cosa banale; si devono, infatti, tenere in debito conto diversi fattori che vanno valutati con grande attenzione. Cerchiamo quindi di vedere quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando decidiamo di acquistare un’abitazione; quest’ultimo, infatti, è un passo molto importante nella vita di una persona perché avrà senza ombra di dubbio un impatto notevole sulla qualità della vita di una persona e dei suoi familiari, sia in termini economici, sia per quanto concerne gli aspetti più squisitamente psicologici.
 
Comprare casa: fattori da valutare per effettuare un buon investimento

Ecco i principali fattori da valutare quando si vuole acquistare un’abitazione.
 
3. # 1 – Rivolgersi a professionisti seri

Come detto, comprare casa è un passo importante; è quindi fondamentale rivolgersi ad aziende di comprovata serietà, esperienza e affidabilità come per esempio Tecnocasa, principale leader nel settore.
 
4.# 2 – Ubicazione dell’immobile

Quando si acquista una casa, la sua ubicazione è decisamente importante; in linea generale, è fondamentale che l’immobile sia situato in una zona che consenta un facile accesso ai trasporti pubblici e ai vari tipi di servizi: centri commerciali, negozi, parchi, farmaci e altre infrastrutture importanti. Ovviamente, la localizzazione ha un notevole peso sul prezzo; è chiaro che una casa nel centro cittadino è mediamente più costosa che una casa che si trova in periferia. Importante è ricercare una soluzione che, avendo un prezzo accessibile, non penalizzi la qualità della vita.
 
5.# 3 – Prezzo dell’immobile

Pochi fortunati hanno budget illimitati; è quindi chiaro che il prezzo deve essere adeguato alle proprie capacità finanziarie. Su Tecnocasa, le case in vendita che si possono trovare sono migliaia; si ha quindi la possibilità di fare ricerche su varie zone confrontando i prezzi di case simili nelle zone di nostro interesse. Il ventaglio delle offerte è amplissimo e quindi è senz’altro possibile trovare la casa che fa al caso nostro.
 
6.# 4 – Valutare le condizioni dell’immobile

È fondamentale valutare con attenzione lo stato generale della casa che non deve presentare problemi a livello strutturale e deve avere impianti perfettamente funzionanti. Investire su un immobile che ha bisogno di pesanti interventi di manutenzione e/o ristrutturazione può non essere particolarmente interessante.
 
7.# 5 – L’importanza del potenziale di crescita

La casa è un investimento; sia che la si acquisti come residenza principale, sia che la si acquisti per avere una seconda fonte di reddito (per esempio affittandola), è opportuno valutare quale sia il suo potenziale di crescita nel medio-lungo termine. Tale potenziale dipende dalla tendenza di sviluppo della zona in cui l’immobile è situato, dalle recenti previsioni relative al mercato immobiliare e dalla presenza, anche futura, di infrastrutture nella zona.
 
8.# 6 – Quanto può rendere l’affitto dell’abitazione?

Un buon investimento su una casa si valuta anche considerando a quanto potrebbe ammontare il potenziale affitto mensile che può essere ragionevolmente richiesto a un inquilino e confrontarlo con la spesa totale relativa all’acquisto dell’immobile.
 
9.# 7 – Interessi sul mutuo

Se intendiamo accendere un mutuo per effettuare l’acquisto di una casa è importante valutare i tassi di interesse a esso relativi; il tasso di interesse, infatti, può incidere notevolmente sulla spesa finale. È quindi opportuno, se vogliamo ottimizzare al massimo il nostro investimento, fare diverse ricerche sui tassi di interessi proposti dai vari istituti bancari allo scopo di ottenere la migliore offerta possibile.

Riassumendo, per capire se stiamo facendo un buon investimento quando si compra una casa, è necessario valutare se esso offre una buona combinazione dei vari fattori sovraesposti: ubicazione, prezzo, condizioni generali dell’immobile, potenziale di crescita sul mercato ecc.
Powered by Blogger.