Header Ads

Come capire se stai facendo un buon investimento quando compri casa?


Capire se stiamo facendo un buon investimento quando siamo in procinto di comprare casa non รจ sicuramente cosa banale; si devono, infatti, tenere in debito conto diversi fattori che vanno valutati con grande attenzione. Cerchiamo quindi di vedere quali sono gli aspetti piรน importanti da tenere in considerazione quando decidiamo di acquistare un’abitazione; quest’ultimo, infatti, รจ un passo molto importante nella vita di una persona perchรฉ avrร  senza ombra di dubbio un impatto notevole sulla qualitร  della vita di una persona e dei suoi familiari, sia in termini economici, sia per quanto concerne gli aspetti piรน squisitamente psicologici.
 
Comprare casa: fattori da valutare per effettuare un buon investimento

Ecco i principali fattori da valutare quando si vuole acquistare un’abitazione.
 
3. # 1 – Rivolgersi a professionisti seri

Come detto, comprare casa รจ un passo importante; รจ quindi fondamentale rivolgersi ad aziende di comprovata serietร , esperienza e affidabilitร  come per esempio Tecnocasa, principale leader nel settore.
 
4.# 2 – Ubicazione dell’immobile

Quando si acquista una casa, la sua ubicazione รจ decisamente importante; in linea generale, รจ fondamentale che l’immobile sia situato in una zona che consenta un facile accesso ai trasporti pubblici e ai vari tipi di servizi: centri commerciali, negozi, parchi, farmaci e altre infrastrutture importanti. Ovviamente, la localizzazione ha un notevole peso sul prezzo; รจ chiaro che una casa nel centro cittadino รจ mediamente piรน costosa che una casa che si trova in periferia. Importante รจ ricercare una soluzione che, avendo un prezzo accessibile, non penalizzi la qualitร  della vita.
 
5.# 3 – Prezzo dell’immobile

Pochi fortunati hanno budget illimitati; รจ quindi chiaro che il prezzo deve essere adeguato alle proprie capacitร  finanziarie. Su Tecnocasa, le case in vendita che si possono trovare sono migliaia; si ha quindi la possibilitร  di fare ricerche su varie zone confrontando i prezzi di case simili nelle zone di nostro interesse. Il ventaglio delle offerte รจ amplissimo e quindi รจ senz’altro possibile trovare la casa che fa al caso nostro.
 
6.# 4 – Valutare le condizioni dell’immobile

รˆ fondamentale valutare con attenzione lo stato generale della casa che non deve presentare problemi a livello strutturale e deve avere impianti perfettamente funzionanti. Investire su un immobile che ha bisogno di pesanti interventi di manutenzione e/o ristrutturazione puรฒ non essere particolarmente interessante.
 
7.# 5 – L’importanza del potenziale di crescita

La casa รจ un investimento; sia che la si acquisti come residenza principale, sia che la si acquisti per avere una seconda fonte di reddito (per esempio affittandola), รจ opportuno valutare quale sia il suo potenziale di crescita nel medio-lungo termine. Tale potenziale dipende dalla tendenza di sviluppo della zona in cui l’immobile รจ situato, dalle recenti previsioni relative al mercato immobiliare e dalla presenza, anche futura, di infrastrutture nella zona.
 
8.# 6 – Quanto puรฒ rendere l’affitto dell’abitazione?

Un buon investimento su una casa si valuta anche considerando a quanto potrebbe ammontare il potenziale affitto mensile che puรฒ essere ragionevolmente richiesto a un inquilino e confrontarlo con la spesa totale relativa all’acquisto dell’immobile.
 
9.# 7 – Interessi sul mutuo

Se intendiamo accendere un mutuo per effettuare l’acquisto di una casa รจ importante valutare i tassi di interesse a esso relativi; il tasso di interesse, infatti, puรฒ incidere notevolmente sulla spesa finale. รˆ quindi opportuno, se vogliamo ottimizzare al massimo il nostro investimento, fare diverse ricerche sui tassi di interessi proposti dai vari istituti bancari allo scopo di ottenere la migliore offerta possibile.

Riassumendo, per capire se stiamo facendo un buon investimento quando si compra una casa, รจ necessario valutare se esso offre una buona combinazione dei vari fattori sovraesposti: ubicazione, prezzo, condizioni generali dell’immobile, potenziale di crescita sul mercato ecc.

Nessun commento

Powered by Blogger.