Andrea Roncato, diventa un'icona del Bologna FC a Figucon 2024: e si festeggia con la Figurina solidale a lui dedicata!
L'attore bolognese, da anni residente a Roma, tornerà nella sua città natale per parlarci dei suoi film e presentare la figurina solidale Forever Card #30 , dove uno dei suoi personaggi cinematografici più iconici vestirà la maglia del Bologna.
Andrea Roncato, comico, attore, personaggio televisivo, nasce a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna.
Sul finire degli anni '60 forma con Gigi Sammarchi il celebre duo " Gigi e Andrea" che dopo alcune apparizioni televisive, diverrà una delle coppie più famose ed amate del cinema italiano.
Tra i tanti film che lo vedono protagonista, in coppia o successivamente da solo, memorabile il ruolo del giocatore di calcio Andrea Margheritoni nel film cult " Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone " (1985, regia di Sergio Martino).
Stagione 1985/86: Andrea Margheritoni, dopo avere trionfato con la Marchigiana in Mitropa Cup, il neo Presidente del Bologna FC Luigi Corioni lo riporta nella squadra della sua città .
L'allenatore Carletto Mazzone punta al "vecchio" campione per un pronto ritorno in Serie A ed in Europa. I suoi gol faranno la differenza?
Da questa storia alternativa che mixa dettagli reali e fantasia è stata pensata la figurina solidale.
La figurina solidale, in anteprima esclusiva al FIGUCON 2024, è stampata in prima edizione in 109 copie, un riferimento all'anno di fondazione del Bologna, 1909.
Il ricavato è destinato a sostenere il progetto Adotta Con La Figurina. Andrea Roncato salirà sul palco di Estragon alle ore 13.30 e sarà poi disponibile a firmare le figurine solidali ed il libro "Non solo Loris Batacchi" dove con una lunga intervista in 150 pagine viene ripercorsa la sua lunga e fortunata carriera.