Header Ads

La Voce Grossa di…Martina Stavolo(intervista): «La musica? È quella cosa lontana che quando torna mi commuove»


Nicola Ricchitelli – Quest’oggi facciamo un triplo salto carpiato indietro nel tempo, lo facciamo in uno dei programmi televisivi più iconici dell’era moderna, e quindi la scuola di “Amici”, il celebre talent ideato e condotto da Maria De Filippi.

Un salto indietro lungo sedici anni, siamo nel 2008, la prima edizione se vogliamo che inizierà a consegnare alla scena musicale italiana, talenti non di passaggio ma destinati a restare, è l’edizione infatti della vittoria di Alessandra Amoroso, ma anche di Valerio Scanu, che vincerà il festival di Sanremo nel 2010. In quell’edizione l’ospite di quest’oggi lasciò anch’ella il segno, anche se poi prenderà altre strade, il suo singolo “Due cose importanti” per mesi invase le radio del nostro bel paese, facendo cantare milioni di fans.

Oggi è un’affermata psicologa, ed è quà sulle nostre pagine per raccontare quei giorni nella scuola di “Amici” e non solo, accogliamo sulle pagine de La Voce Grossa la voce di Martina Stavolo.

Martina ti dò il consueto benvenuto sulle pagine del nostro giornale, come stai?
R: «Molto bene grazie».

Chi è innanzitutto oggi Martina Stavolo?
R: «La Martina Stavolo di oggi è una donna adulta, una Psicologa e a breve Psicoterapeuta, innamorata di Alessandro, che ama follemente la vita “normale” di chi si sveglia la mattina, si occupa della propria casa, poi va in studio dai pazienti, ma che ha sempre quel fuoco dentro nelle modalità, nelle passioni e nelle idee. Insomma quella parte un po’ speciale “con le lucine” ce l’ha sempre dentro e questa è una risorsa. Oggi sono la versione migliore della me di un tempo e questo è accaduto grazie ad un enorme lavoro fatto su di me che mi ripaga come persona nella vita e come professionista nel mio lavoro. Ma sono quella che sono anche per quell’esperienza e per la vicinanza a Maria che oggi vedo con occhi diversi ed ancora più geniale di quello che mi appariva ai tempi»».


E la musica? Che posto occupa nella tua vita?
R: «La musica è quella cosa lontana che quando torna mi commuove. Come quella storia d’amore a 15 anni che ti strappava il cuore. Credo lo sarà sempre ed è giusto così: i grandi amori non si dimenticano però poi si passa oltre!».

Dire Martina Stavolo significa dire “Amici”, era il 2008, perché ad un certo punto provi ad entrare nella famosa scuola della televisione italiana?
R: «Provo ad entrare ad Amici nel 2008 perché amavo cantare, ballare e recitare e lì sapevo che lo avrei fatto per tutto il giorno. Quella fu la motivazione vera perché ho sempre amato impegnarmi per ottenere le cose e poi ero una grande fan del programma lo guardavo incollata alla tv!

Quali ricordi porti dentro di quell’esperienza?
R: «Ho tantissimi ricordi! La prima cosa che mi viene in mente è una grande sfida continua, ed io caratterialmente ancora oggi sono così; mi piace pormi obiettivi e mettercela tutta per raggiungerli e lì era così ogni giorno anzi ogni ora. Però nel cuore sicuramente mi porto dentro il giorno in cui sono entrata perché fu una esplosione del cuore, il giorno in cui vinsi l’inedito dalla Sony “Due cose importanti”, quando mi dissero che era primo nelle classifiche e sentire la gente cantarlo ovunque. Poi l’entrata in studio al serale…non so spiegarlo, qualcosa di troppo per trovare le parole! Uscire poi è trovare l’affetto delle persone fu qualcosa di unico e mi fa piacere trovare molti fans di allora seguirmi oggi in un’altra veste. É bello!».

Fu l’edizione anche di Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, due carriere che oggi hanno preso strade diverse, con che occhi li vedevi all’epoca?
R: «Quello con Alessandra e Valerio sono stati due rapporti importanti, con Alessandra all’interno del programma fu molto intenso e quello con Valerio dentro e fuori, ero al suo matrimonio e diciamo che ci siamo impegnati per coltivare un rapporto di amicizia sincero. Sono contenta per entrambi, due strade diverse ma entrambe gratificanti! Sarebbe bella una cena per raccontarsi come ci vanno le cose oggi e come sono cambiate le nostre vite…questo sarebbe bello con molti di loro perché in fondo abbiamo condiviso una esperienza unica ed irripetibile».


C’è un qualcosa che ti aspetti ancora dalla musica?
R: «Dalla musica non sto aspettando nulla perché mi ha dato già tantissimo ed io credo nelle parentesi della vita che arrivano per insegnarci e donarci qualcosa ma poi la vita è piena di opportunità sta a noi non fissarci su una sola possibilità ma alzare lo sguardo e scoprire cosa ha da offrirci.

Cosa c’è nel futuro di Martina Stavolo?
R: «Nel mio futuro cosa c’è? Ma ti direi di continuare così! Ho il mio studio, i miei collaboratori e siamo una bella squadra. Mi auguro di poter riuscire sempre di più ad unire le mie parti: quella che ama la normale routine ma anche quella che poi ha sempre le “scintille” in corpo e questo i social mi permettono di farlo, sto in contatto con tante persone che mi scrivono e mi piace poterle guidare con video e consigli. Chissà magari la tv ma da Psicologa! Mi auguro di crescere e non perdere mai la passione che metto nelle cose perché è il mio motore».

 


Nessun commento

Powered by Blogger.