Brindisi: domenica 8 aprile lo spettacolo "La Maschera e il Volto" all'Istituto Alberghiero "S. Pertini"

BRINDISI. Proseguono gli eventi nella città di Brindisi: domenica 11 marzo alle ore 11, nella Sala Congressi dell'Istituto Alberghiero "S. Pertini", la stagione concertistica "BrindisiClassica" presenta lo spettacolo "La Maschera e il Volto", ideato e realizzato dalla giovane pianista foggiana Daniela Giordano in collaborazione con Mattia Selicato, live designer.
L'evento offre "un nuovo modo di pensare la performance musicale: non più il tradizionale recital pianistico ma un vero e proprio racconto multimediale in cui musica, arte e pittura, con un rimando anche all'azione scenica e al teatro, convergono in un effetto unico di grande impatto". Il concerto è un viaggio musicale, in cui le maschere della Commedia dell’Arte Italiana prendono forma attraverso i suoni e i ritmi del Carnaval di Schumann: Arlecchino, Pantalone, Colombina si ritrovano tutti ad uno sfavillante ballo in maschera e danzano, si rincorrono, festeggiano … finché non compaiono anche delle persone reali, precisamente due musicisti che Schumann aveva inserito nel bailamme carnevalesco, tratteggiandoli in modo parodistico: Chopin e Paganini. Così, nella seconda parte, vien giù la maschera e si manifesta il volto dei due grandi compositori, attraverso l'ascolto di temi originali delle loro musiche. Il programma diventa quindi una metafora della vita, divisa tra farsa e realtà, tra autenticità e virtualità, in cui spesso indossiamo una maschera e non appena la togliamo, ci accorgiamo di quanto sia bella la semplice verità.
In programma anche Chopin (3 Notturni Op. 9) e Brahms (Variazioni sopra un tema di Paganini Op. 35 - I libro).
Daniela Giordano, diplomata con lode e menzione al Conservatorio della sua Città, si è perfezionata con P. Bordoni, V. D. Ashkenazy, S. Perticaroli e, all’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma, con Benedetto Lupo. Premiata in Concorsi Nazionali e Internazionali, svolge un’intensa attività concertistica, che la porta a esibirsi come solista presso le più importanti sale e teatri d'Europa. Il 2017 vede il suo debutto negli Stati Uniti presso la Carnegie Hall di New York. Si esibisce regolarmente con vari ensemble e orchestre, prediligendo il repertorio classico e progetti di sonorizzazione live di piece teatrali. Sue esibizioni sono state trasmesse dalla RAI e da ClassicalPlanet, nell’ambito del festival Euroclassical. Lusinghieri successi registrano gli spettacoli realizzati con il giovane live designer Mattia Selicato, illustratore autodidatta, diplomato all'Accademia di Belle arti di Foggia e autore di numerosissime illustrazioni di vario genere.  
Per quel che riguarda i biglietti, l'ingresso costa 10 euro, il ridotto studenti e under 25 costa 5 euro. Per informazioni contattare il numero 3288440033 oppure consultare il sito www.associazioneninorota.it.
Condividi su Google Plus

Segui Daniele Martini

La nostra voce sarà più grossa se ci sarà anche la tua!
    Cosa ne pensi?
    Dillo su Facebook