Header Ads

Brindisi: domenica 8 aprile lo spettacolo "La Maschera e il Volto" all'Istituto Alberghiero "S. Pertini"

BRINDISI. Proseguono gli eventi nella città di Brindisi: domenica 11 marzo alle ore 11, nella Sala Congressi dell'Istituto Alberghiero "S. Pertini", la stagione concertistica "BrindisiClassica" presenta lo spettacolo "La Maschera e il Volto", ideato e realizzato dalla giovane pianista foggiana Daniela Giordano in collaborazione con Mattia Selicato, live designer.
L'evento offre "un nuovo modo di pensare la performance musicale: non più il tradizionale recital pianistico ma un vero e proprio racconto multimediale in cui musica, arte e pittura, con un rimando anche all'azione scenica e al teatro, convergono in un effetto unico di grande impatto". Il concerto è un viaggio musicale, in cui le maschere della Commedia dell’Arte Italiana prendono forma attraverso i suoni e i ritmi del Carnaval di Schumann: Arlecchino, Pantalone, Colombina si ritrovano tutti ad uno sfavillante ballo in maschera e danzano, si rincorrono, festeggiano … finché non compaiono anche delle persone reali, precisamente due musicisti che Schumann aveva inserito nel bailamme carnevalesco, tratteggiandoli in modo parodistico: Chopin e Paganini. Così, nella seconda parte, vien giù la maschera e si manifesta il volto dei due grandi compositori, attraverso l'ascolto di temi originali delle loro musiche. Il programma diventa quindi una metafora della vita, divisa tra farsa e realtà, tra autenticità e virtualità, in cui spesso indossiamo una maschera e non appena la togliamo, ci accorgiamo di quanto sia bella la semplice verità.
In programma anche Chopin (3 Notturni Op. 9) e Brahms (Variazioni sopra un tema di Paganini Op. 35 - I libro).
Daniela Giordano, diplomata con lode e menzione al Conservatorio della sua Città, si è perfezionata con P. Bordoni, V. D. Ashkenazy, S. Perticaroli e, all’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma, con Benedetto Lupo. Premiata in Concorsi Nazionali e Internazionali, svolge un’intensa attività concertistica, che la porta a esibirsi come solista presso le più importanti sale e teatri d'Europa. Il 2017 vede il suo debutto negli Stati Uniti presso la Carnegie Hall di New York. Si esibisce regolarmente con vari ensemble e orchestre, prediligendo il repertorio classico e progetti di sonorizzazione live di piece teatrali. Sue esibizioni sono state trasmesse dalla RAI e da ClassicalPlanet, nell’ambito del festival Euroclassical. Lusinghieri successi registrano gli spettacoli realizzati con il giovane live designer Mattia Selicato, illustratore autodidatta, diplomato all'Accademia di Belle arti di Foggia e autore di numerosissime illustrazioni di vario genere.  
Per quel che riguarda i biglietti, l'ingresso costa 10 euro, il ridotto studenti e under 25 costa 5 euro. Per informazioni contattare il numero 3288440033 oppure consultare il sito www.associazioneninorota.it.

Nessun commento

Powered by Blogger.