Header Ads

Latiano: Idea Radio in FM in Finlandia

LATIANO (BR). Le frequenze di Idea Radio continuano ancora ad abbattere le barriere dello spazio e sbarcano in Finlandia. Qualche giorno fa la redazione ha ricevuto la mail da parte del Signor Marko Brask di Espoo, una grande città che si trova vicino ad Helsinki, la capitale della Finlandia.
Il signor Marko, radioamatore,  ha scritto perché il  27 giugno 2018, è riuscito a ricevere alle 7:28 - 7:30 ora italiana, la frequenza 97.800 MHz FM, allegando alla mail una piccola registrazione della programmazione captata al momento. 
Marko Brask ha come hobby preferito il "radioascolto" e quindi con il suo ricevitore SONY XDR-F1HD GTK,  va "caccia" delle emittenti estere in FM, quando le condizioni atmosferiche lo rendono possibile.
Non è la prima volta che Idea Radio varca i confini territoriali. L'ultima, in ordine di tempo, è datata febbraio 2018 quando arrivò da Bologna, in redazione, una missiva firmata dal sig. Carlo Dellabarba. Era una cartolina QSL di avvenuta ricezione del segnale di Idea Radio da parte di un radioamatore. La frequenza era la stessa captata a Espoo, la 97.800 FM di Brindisi Città, intercettata sul Monte Donato nei pressi di Bologna, e avvenuta nel giorno dell’Epifania alle 14.48. A sorprendere fu il fatto che, nel giorno della rivelazione di Cristo agli uomini, ad essere ricevuto a più di mille kilometri di distanza fu proprio un brano del Vangelo letto nel corso della trasmissione Un’ala di Riserva condotta da Maria Rita Denitto.
Nel corso di questi trent’anni ci sono state numerose segnalazioni di radioamatori con cartoline QSL giunte dal nord Europa. Era il 6 luglio del 2006 quando la frequenza di Idea Radio 102.250 di Uggiano Montefusco - Taranto (oggi 102.300) fu catturata a Latvija in Lettonia mentre, due anni dopo, precisamente il 6 giugno del 2008 arrivava un riscontro da Aalborg in Danimarca, e il giorno successivo da Joensuu in Finlandia con la frequenza FM della Provincia di Brindisi 100.500, ed ora sempre dalla Finlandia, anche questa del Sig. Marko Brask.
Il radioamatore, è uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni. Una volta captato il segnale, di solito, invia una cartolina QSL che è una conferma scritta di  ricezione di un segnale radio emesso da una stazione radiofonica con tutte le specifiche tecniche.
Per Idea Radio, che nel suo sito riporta proprio la volontà di essere nel mondo www.idearadionelmondo.it,  le continue ricezioni sia italiane che nordeuropee rappresentano un segnale molto forte di responsabilità a dare sempre il meglio per i radioascoltatori.
"Siamo felicissimi che le nostre frequenze siano state catturate a Espoo in Finlandia" dichiara Tommaso D’Angeli, presidente di Idea Radio "Grazie alle nuove tecnologie come la App sul cellulare che permette di ascoltare, e vedere l’emittente, siamo presenti ormai in tutto il mondo. E’ sempre, comunque, un’emozione ricevere comunicazioni così particolari, dove le frequenze radio oltrepassano i confini  e sorvolano intere nazioni in assoluta libertà e senza impedimenti di nessuna natura. Queste cartoline sono uno stimolo per fare sempre di più e per migliorarci ogni giorno di più". 
Powered by Blogger.