Header Ads

PREMIO GIGANTI DI PUGLIA IIIª edizione - Premio al miglior ulivo monumentale di Puglia 2019


Millenari di Puglia avvia la terza edizione di un premio che consente ogni anno di valorizzare un ulivo millenario diverso, che si distingue dagli altri sia per dimensioni e forma che per stato di conservazione, produttività e valore culturale. Il riconoscimento, quale miglior ulivo monumentale dell’anno, verrà consegnato al proprietario dell’albero in quanto custode di un patrimonio della comunità.
I Millenari di Puglia sono una realtà impegnata da ben sei anni nella valorizzazione del territorio sia con il censimento e la divulgazione degli esemplari più incredibili di ulivi monumentali sia attraverso l’organizzazione di escursioni in natura per diffondere la conoscenza e la bellezza dei luoghi più incontaminati. L’obiettivo del concorso è quello di ricordare a tutti che negli ulivi pugliesi abbiamo una ricchezza materiale e culturale straordinaria. Abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare questa ricchezza ed è fondamentale la collaborazione dei proprietari, i quali hanno oggi il ruolo di custodire e conservare nel migliore dei modi un patrimonio di enorme valore. Per questo è nata l’idea di un premio annuale che rappresenti non solo un riconoscimento alla bellezza degli ulivi, ma soprattutto un messaggio importante agli stessi proprietari e custodi, affinché si prendano cura di un patrimonio che indubbiamente è di una comunità intera.
Tutti potranno partecipare a patto di avere l’autorizzazione da parte del proprietario dell’ulivo candidato al quale poi andrà il premio. La scadenza per la consegna delle proposte per questa terza edizione è fissata al 1° maggio 2019 e ciascuna candidatura sarà valutata sulla base dell’insieme di alcuni criteri quali la dimensione, l’età stimata, la produzione stimata, lo stato di conservazione e il suo valore estetico, storico e culturale. Nella prima edizione ad essere premiato fu l’ulivo denominato “Il Barone”, situato in agro di Manduria, un vero e proprio gigante. Nella seconda edizione il premio è andato al proprietario dell’ulivo denominato “l’Imperatore”, un altro meraviglioso ulivo monumentale dalle forme scultoree e uniche situato nel cuore della piana degli ulivi ad Ostuni. Il premio, simbolico, è costituito da una riproduzione in miniatura realizzato con materiali naturali e fedele dell’ulivo vincitore e verrà consegnato al vincitore durante un incontro pubblico sul campo. Sarà un’occasione per sottolineare l’importanza del lavoro di conservazione e tutela dei singoli proprietari nel preservare questo patrimonio vivo della cultura pugliese.
La giuria sarà composta da Enzo Suma, guida naturalistica, fotografo di ulivi e fondatore di Millenari di Puglia, la pirografa dell’ulivo Silvana Bissoli e il forestale e guida escursionistica Guido Palma.
Per poter partecipare al concorso occorrerà compilare il modulo e inviarlo entro il 1° maggio 2019 via mail a info@millenaridipuglia.com. Il regolamento completo e il modulo di candidatura è presente sul sito del premio www.gigantidipuglia.com e sul sito dei Millenari www.millenaridipuglia.com.

Powered by Blogger.