Header Ads

Ostuni: 25 aprile al Parco Archeologico di Santa Maria d'Agnano

OSTUNI (BR). Giovedì 25 aprile 2019 alle ore 10 il Parco Archeologico di Santa Maria D'Agnano di Ostuni riaprirà le sue porte con il secondo appuntamento dell'evento primaverile dal titolo "Primavera al Parco".
L'Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni, in collaborazione con M'Arte Turismo e Cooperativa Gaia, dopo il positivo riscontro della giornata di Pasquetta, ripropone, nelle giornate del 25 aprile e del 1 maggio, una serie di attività volte a far conoscere l'ambiente naturale e paesaggistico del Parco Archeologico e la sua rilevanza archeologica. Tutte le attività si svolgeranno all'aria aperta e andranno incontro a chi cerca un intrattenimento di qualità, adatto ad ogni fascia d'età, dove sport, natura, cultura e divertimento trovano il giusto equilibrio.
La giornata del 25 aprile inizierà alle ore 10 con un piacevole "Risveglio culturale", nel quale la cooperativa Gaia accompagnerà i partecipanti lungo il crinale della collina, sugli antichi sentieri, per conoscere le straordinarie tipicità paesaggistiche della "Selva di Ostuni".
Le attività proseguiranno con "Un tuffo nella Grotta della Maternità", visita guidata alla scoperta dei misteri e delle scoperte archeologiche della grotta di Santa Maria d'Agnano, condotta dalla società M'Arte Turismo.
L'intera mattinata sarà animata anche da un interessante laboratorio di Archeologia divulgativa e imititativa, "Caccia alla Preistoria", in cui i visitatori, grandi e piccoli, avranno la possibilità di fare un viaggio nel passato, assistendo e partecipando alla costruzione di strumenti in selce, all'accensione del fuoco, alla creazione ed all'uso di strumenti musicali preistorici e molto altro. L’attività, unica nel suo genere, sarà curata dell'Associazione Vivarch di Otranto e vedrà la presenza dell'Archeotecnico e divulgatore archeologico Mimmo Lorusso.
L'Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni offre, a tutti coloro che vivono o che visitano la città bianca, la possibilità  di trascorrere una mattinata in un contesto paesaggistico di incomparabile bellezza dove la storia, la cultura e la natura si armonizzano in modo sublime. 
Le visite guidate in grotta ed al Parco si svolgeranno ogni 30 minuti.
La partecipazione prevede unicamente il pagamento del ticket di ingresso al Parco Archeologico (3 Euro); tutte le attività sono gratuite.
Per info e prenotazioni: 3291668064 (Antonella); 3470042961 (Maria Franca).
Powered by Blogger.