Header Ads

Myriam: il primo singolo di Denise Battaglia

Da venerdì 19 giugno, è disponibile su tutte le piattaforme streaming MYRIAM (Cardio Production), il singolo di debutto della cantautrice DENISE BATTAGLIA. Prodotto da Giovanni Giuvazza Maggiore, chitarrista e produttore di Finardi e già collaboratore, tra gli altri, di Levante, Morgan e Manuel Agnelli, Myriam è il frutto di un lungo e tortuoso percorso interiore di autoanalisi, che parte dall’esperienza personale di Denise per giungere infine a un messaggio universale: l’invito a perseguire e proseguire la ricerca del proprio vero sé. Una canzone in cui psicoanalisi, filosofia nietzschiana, spiritualità e catarsi giungono a un equilibrio perfetto.

Ecco la nascita di Myriam nelle parole della stessa autrice:

«Myriam nasce da una forte analisi introspettiva e dall’esigenza
di raccontare uno dei molti frutti di quel lavoro attraverso
l’unione di sonorità evocative ed estratti di racconti mitologici rivisitati.
Il brano è un invito a perseguire e proseguire la ricerca del proprio vero sé.
Ho sognato di immergermi nelle impenetrabili acque del mio inconscio, accogliendo come necessaria la battaglia che ne sarebbe 
conseguita, per poi riemergere e tornare sulla terra ferma più consapevole
di ciò che sono realmente. Allo stesso tempo cercavo un suono autentico, che parlasse del vero e del rapporto che mi lega a questa terra.
Il tema centrale del brano ripropone un mantra in lingua ebraica tratto dal libro dell'Esodo che, tradotto, significa io sono colui che sono
Perché qualsiasi cosa tu sia è degna di essere»

Myriam
Parole e Musica: Denise Battaglia
Produzione Artistica: Giuvazza Maggiore
Arrangiamento: Giuvazza Maggiore con Denise Battaglia e Andrea Vincenzi
Mix e Mastering: Marco Martinetto
Copertina: Sofia Fabbri

Denise Battaglia: Piano/Voce/Synth
Giuvazza: Programming/Synth/Chitarre e Basso
Andrea Vincenzi: Batteria e Percussioni

Biografia: Denise Battaglia, romagnola classe 1992, respira musica fin dalla tenera età. A 11 anni convince i suoi genitori a iscriverla ad un corso di chitarra, ma già l’anno successivo comprende di volersi esprimere con un altro strumento: quella della sua voce.
Nel 2011 vince il Festival di Solarolo dove, giovanissima, grazie alla peculiare vocalità attira l’attenzione di Mara Maionchi. Il suo percorso di studi si conclude nel 2014, con un diploma presso la Music Accademy. Nello stesso anno, consegue il diploma in pianoforte complementare, strumento imparato da autodidatta e da tempo è presenza fissa di numerosi locali della riviera romagnola, dove si esibisce cantando in molteplici gruppi funk blues e soul. Dopo alcuni anni alla ricerca di un songwriting capace di rappresentare la propria essenza interiore, nel 2018 si rifugia per due mesi in un’isola del Galles, dove per la prima volta si confronta con la scrittura di testi in italiano. Al suo ritorno, la routine di un tempo viene spezzata dall’incontro Giovanni Maggiore, il quale le propone di registrare un album, a patto che sia tutto in italiano. Myriam è il primo frutto della loro collaborazione.
Powered by Blogger.