Header Ads

Cuscienza è il nuovo singolo di Elektra+Giuvazza


Da giovedì 1 aprile, è disponibile su tutti gli store digitali CUSCIENZA (Etichetta Cardio), primo brano a doppio nome della collaborazione di lunga data tra il chitarrista e producer Giovanni "Giuvazza" Maggiore (Eugenio Finardi, Levante) e la cantautrice siciliana Elektra Nicotra. 

Cuscienza, nata tra Milano e Catania durante il confinamento dello scorso autunno, è la pagina di un diario, una riflessione sulle emozioni e le sensazioni che scaturiscono da un momento in cui, per la prima volta, viviamo in uno stato di agitazione planetario. Allo stesso tempo, la coscienza è anche l’unica cura possibile, perché cresce con l’esperienza e imparare a conoscere e riconoscere se stessi è l’unico modo per auto-guarirci. 


Ecco cosa dicono del brano i due autori:

“Questo stato di emergenza ci ha portato a fare i conti anche con il senso di appartenenza  e non a caso, la canzone è raccontata in siciliano: una lingua antica che affaccia a Oriente e che, come una pennellata finale, ha legato tutte le suggestioni che la canzone racchiude”.

Il brano è accompagnato da un videoclip realizzato da Peter Trädgård, giovane ma affermatissimo videomaker di Stoccolma.  Innamoratosi della canzone, Trädgård è riuscito ad arricchirla, creando una collezione di immagini che accompagnano la narrazione. Una descrizione dapprima duale del mondo, con il vuoto e la solitudine che accolgono il colore e il calore umano  e che sfociano infine in un unico elemento archetipico: il sole e la luce che unificano le due coscienze. Un approccio intimo che suscita subito uno stato di empatia nello spettatore.

Powered by Blogger.