Header Ads

PANDEM: fuori il video di “Panda No Bamba” sceneggiato dal cantautore circense per omaggiare uno dei simboli culturali italiani, la Panda


Il videoclip di Panda No Bamba è stato sceneggiato dallo stesso Pandem, accompagnato dalla regia di Mario Salanitro, amico e video-maker prediletto per questo tipo di progetti. La Fiat Panda che compare nel video è esattamente quella a cui si riferisce la canzone, appartenente ad un caro amico di Pandem e la pineta in cui è girata gran parte del clip è la stessa in cui è nata la canzone.
«Tutto è partito da una festa di compleanno, fatta in pineta tra Marina di Grosseto e Principina nell'estate 2019. Lì c’erano amici carissimi che più di una volta mi hanno ispirato temi, musica e tanta fiducia. Tutto parte dalle solite improvvisazioni che facciamo con la chitarra, in cui per scherzare cantiamo in lingua inventata, imitando i ragga-man, i rapper, o qualsiasi cosa ci passi per la testa. Ed è a quel punto che esce fuori la frase “Panda No Bamba!”. Si è imposta quasi come concetto, così, nella mischia, nel fuoco delle risate, fra amicizia e ricordi di vecchie avventure della mitica Fiat Panda».Pandem


Dietro a un testo ironico, apparentemente non-sense, si cela invece una riflessione sociale e insieme il ricordo di un momento della vita in cui la felicità non era data dai soldi, dal lusso o dall’ostentazione, tutt’altro. Durante la ricerca giovanile del proprio successo personale si potevano vivere esperienze indimenticabili con poco, legate a un oggetto che diventa iconico proprio per  l’insieme  di ricordi e aneddoti a cui è collegato. 

L’arrangiamento, come per gli altri singoli del cantautore toscano, è stato curato essenzialmente da Pandem insieme ai musicisti coinvolti nel suo progetto musicale e artistico, nato nel sud della Francia, parallelamente alla frequentazione della scuola circense e le esibizioni da clown. La produzione è stata realizzata a Grosseto allo studio Music Factory. Ange Biamba, un amico bassista francese ha passato due mesi in Italia per accompagnare la produzione musicale e partecipare alla realizzazione del videoclip. Matteo Maggio, emblematico batterista dei Quartiere Coffee, ha completato il trio aggiungendo il suo groove reggae/dance hall.

“Panda No Bamba” anticipa l’uscita di una serie di singoli e videoclip che raccolgono l’essenza creativa di Pandem, che unisce la composizione musicale alla scrittura di sceneggiature.  

Nessun commento

Powered by Blogger.