Header Ads

Salih: il nuovo singolo di Elektra Nicotra


Da venerdì 29 ottobre è disponibile su tutti gli store digitali SALIH (Cardio), singolo estratto dal nuovo concept album in dialetto siciliano della cantautrice Elektra Nicotra in arrivo per il 2022 e prodotto da Giovanni “Giuvazza” Maggiore (Eugenio Finardi, Levante).

 

L'intero concept è composto da nove episodi musicali che narrano nove diversi sogni. La chitarra elettrica, i sintetizzatori ed il marranzano si fondono creando un nuovo sound sperimentale che attraversa la tradizione mediterranea guardando al futuro.

 

Così la cantautrice commenta il pezzo:

"Il folk non deve necessariamente essere ancorato al passato. Si possono mescolare suoni legati alla tradizione con sfumature più contemporanee. Salih mescola colori cupi a elementi di una natura misteriosa e fiabesca. 

Salih, principe di un regno lontano, deve fuggire dalle guardie del re. È stato condannato a morte perché figlio illegittimo. Il protagonista, che non proviene dal pianeta Terra, fugge nella notte indossando un mantello di velluto pesante e scuro perché la sua pelle brilla di un dorato intenso. 

Nel sogno, immagino di aiutarlo a nascondersi, ma temo di non riuscire a dargli una mano. I miei sospiri esprimono tutta la tensione”.

 

Il videoclip ha, invece, una trama slegata da quella del testo della canzone. Una sorta di Alice in Wonderland.

La storia si sviluppa in un salotto barocco siciliano situato all'interno di un bosco, situato a Villa Pennisi (Acireale). I Cinque protagonisti seduti a un tavolo giocano la loro partita con un mazzo di Arcani Maggiori. Ogni personaggio rappresenta una virtù: la giustizia (Batman, l'eroe), l'astuzia  (l'Alchimista), il potere (la Principessa), la creatività (la Musicista) e la fecondità (la Poetessa). A loro volta, ognuno di loro rappresenta un Arcano Maggiore: La Giustizia, Il Mago, L'Imperatrice, Il Giudizio e Le Stelle. Quando l'Ego si intromette, cambiando la partita, i personaggi entrano in contrasto fra loro. Solo guardando con gli occhi della coscienza comprendono che l'altro è solo un riflesso di noi stessi. Non vi è dunque partita.

 

Con il videoclip di SALIH, Elektra Nicotra esordisce anche alla regia e racconta così la storia:

“Avevo in mente uno stile ben preciso, una scenografia e dei costumi. Mi è venuto spontaneo voler mettere insieme tutti gli elementi e provare a vedere come funzionavano tra loro. Realizzare il video è stata una sfida con me stessa: non volevo rappresentare l’estetica siciliana in modo classico o scontato. Da qui l'ambientazione di un salotto barocco in un bosco rigoglioso. I costumi hanno una connotazione vittoriana con riferimenti surrealisti: ne è un esempio il dissonante Batman retrò”.

 

A febbraio, Elektra Nicotra parteciperà a Casa Sanremo Live Box, contenitore per dare visibilità a giovani artisti emergenti, per suonare un suo pezzo dal vivo.


Salih (Elektra Nicotra)

Produzione Artistica: Giuvazza Maggiore Mix e Mastering: Andrea Baresi

 

Elektra Nicotra: chitarra, voce

Giuvazza Maggiore: basso, chitarra, keyboards

Giorgio Indaco: batteria

Grafica di copertina: Elektra Nicotra

Label: Cardio

Video diretto da Elektra Nicotra

 

Biografia

Elettra Nicotra è una cantante e musicista siciliana. Figlia d'arte, cresce in mezzo alla musica, sviluppando una naturale predisposizione al canto ed alla composizione. Nel 2017 pubblica il primo concept album, Awakening, con la produzione artistica di Giuvazza Maggiore. L'album è stato calorosamente accolto da stampa specializzata e pubblico, con apparizioni su Web Notte di Repubblica TV, Edicola Fiore di SKY ed in oltre trecento radio italiane ed internazionali.

Powered by Blogger.