Header Ads

Notte della Taranta, annunciata la presenza di Carmen Consoli

"Per noi la Taranta รจ il simbolo della Puglia che ha saputo sposare il mondo, le culture e le religioni diverse, senza smarrire la sua identitร , anzi rafforzandola e contaminandola con altri generi musicali. Questo ha contribuito al grande successo turistico della regione, oggi meta tra le piรน apprezzate. I nostri eventi culturali mirano a costruire l’attrattivitร  della regione, realizzando risultati importantissimi anche per la nostra economia. Investire in cultura rende molto, ed รจ ancor piรน importante per una regione non ricchissima come la Puglia che perรฒ vanta un patrimonio di bellezza unico e un’immagine irripetibile. Continueremo ad investire in cultura perchรฉ questo, davvero, รจ il metodo migliore per spiegare al mondo com'รจ fatta l'Italia”.
Cosรฌ il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che questa mattina, insieme con l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone, ha partecipato a Roma, presso la sede della Stampa estera, alla presentazione dell’edizione 2016 de La Notte della Taranta. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’artista siciliana Carmen Consoli, la nuova maestra concertratrice, e il presidente della Fondazione La Notte della Taranta, Massimo Manera.
"La presenza di Carmen Consoli quest’anno – ha aggiunto Emiliano - metterร  al centro la femminilitร  del Salento, e quindi la forza e la dignitร  delle donne, la loro straordinaria capacitร  di prendersi cura dell'umanitร ”.
“Quest’anno sarร  una notte della Taranta con un tripudio della donna che passa dal dolore alla guarigione in una transizione fatta di musica e di danza – ha detto l’assessore Loredana Capone - e Carmen Consoli non รจ solo una grande cantante ma soprattutto una grande donna che interpreta il fascino della tradizione delle tarantate con il cuore e la passione. Carmen saprร  portare questo spettacolo alle sue origini, unendo la musica alla cultura ed alla terra per le sue affinitร  siciliane con il Salento e per il suo modo di interpretarle. La musica รจ cultura ed economia. In questo festival si unisce ai riti, alle tradizioni, alla bellezza dei luoghi, attrae turisti e genera socialitร . Per questo – ha concluso la Capone - la Regione Puglia lo sostiene, perchรฉ va oltre il territorio senza dimenticarlo. Artisti, musicisti lavorano all'interno dei borghi, li animano, coinvolgendo intere comunitร  che partecipano al ritmo della Taranta fino all'alba”.

Nessun commento

Powered by Blogger.