Header Ads

Pubblica amministrazione e Social Network Analytics

L’affermazione di una cultura che fa dell’informazione non istituzionale il suo grimaldello, ha costretto il settore pubblico ad una maggiore apertura, sia nei confronti dei cittadini, sia dei propri dipendenti. Trasparenza, comprensibilità e rettitudine sono presto divenuti anche i principi cardine dei nuovi tool informatici in circolazione.

Gli scenari digital configuratisi negli ultimi anni hanno radicalmente modificato l’approccio al mondo del lavoro, sia nel Pubblico, sia nella sfera privata. Anche la Pubblica Amministrazione infatti, ricevendo chiari e forti stimoli dall’esterno, si è dovuta adeguare ai profondi mutamenti avvenuti. Le frequenti esortazioni della cittadinanza alla trasparenza e all’abbandono delle tipiche dinamiche autoreferenziali, hanno comportato attente riflessioni circa l’organizzazione interna e la gestione del personale, da sempre rispondente ad una struttura frammentaria e gerarchica. L’introduzione di nuovi tool strategici volti ad abbattere le disparità e a creare consenso, risponde proprio alle nuove esigenze di leadership inclusiva e valorizzazione della meritocrazia.

Il Social Network Analytics è un’applicazione software che se opportunamente integrata in un social network aziendale, è in grado di analizzare flussi di conversazione e stilare statistiche concernenti il grado di partecipazione dei dipendenti, le diverse attitudini e la personale propensione alla leadership. Uno strumento strategico quindi, in grado di scoprire nuovi talenti, riconoscerne i meriti ed ottenere adesioni creando sinergie.

L’impatto ed i benefici Non ci vuole molto a capire che l’impatto di tali funzionalità, in termini d’innovazione e snellimento delle pratiche burocratiche, nella Pubblica Amministrazione risulterebbe amplificato, in quanto nel settore pubblico molto più che in quello privato, velocizzare i processi è diventata ormai una priorità. Un aspetto non trascurabile è che l’implementazione del Social Network Analytics in piattaforme aziendali dinamiche ed interattive preeesistenti (come può esserlo ad esempio TamTamy, la piattaforma ESN di Reply) contempla miglioramenti su tutti i fronti, in particolare quello della qualità dei servizi.

Ottimizzando il lavoro e razionalizzando i tempi di trasmissione mediante il supporto ai processi decisionali aziendali, FiorDaLiSo consente ai diversi reparti d’interfacciarsi tra loro in modo rapido, sicuro ed efficace. Inoltre, attraverso il controllo effettuato sui thread da algoritmi all’avanguardia, l’applicazione è in grado di facilitare l’eliminazione di eventuali criticità nelle procedure burocratiche ed aziendali.

Le funzionalità Il Social Network Analytcs FiorDaLiSo elabora i topic e li visualizza tramite moduli di riconoscimento linguistico in italiano ed inglese (Social buzz), analizza su base annuale e mensile le relazioni tra utenti della rete aziendale, riconoscendo peculiarità come l’attitudine alla leadership ed il grado di dimestichezza con quel dato argomento (Social network), e formula statistiche sulla base dei dati raccolti (Statistics).

Nessun commento

Powered by Blogger.