Header Ads

Ostuni: giovedì 2 febbraio 2017 incontro pubblico agorà sulla "Libertà" nella Biblioteca Comunale

OSTUNI (BR). “Cos'è la libertà? E' conoscibile la verità? Fin dove possiamo spingerci? Siamo liberi? Vorrei essere libero di...?? Illusione necessaria per evitare la disperazione? Cos'è la conoscenza? Cos'è la realtà intorno a noi?”
Queste alcune delle domande che propongono le organizzatrici di Liber Libro e per le quali cercheranno delle risposte insieme ai relatori sul tema tanto delicato quanto spinoso della “Libertà”. L’incontro in stile Agorà si svolgerà giovedì 2 febbraio 2017 nella sala mostre della Biblioteca Comunale di Ostuni dalle ore 17:30.
Nello stile classico dell’agorà tutti i partecipanti, pubblico compreso, possono intervenire attivamente per produrre un confronto aperto e un dibattito che favorisca riflessioni e colpi di scena. Ad inaugurare l’agorà sarà l’esposizione delle opere inedite della giovane artista ostunese Angela Di Latte, la quale, con una fluida e delicata interpretazione della necessità umana di evasione e ricerca continua verso la Libertà, proporrà per la prima volta al pubblico le sue creazioni astratte immerse in sfuggenti atmosfere oniriche.
Liber Libro, la prima Biblioteca diffusa nella città di Ostuni, suggerisce con il suo stile inconfondibile, un incontro che possa concretamente stimolare le coscienze ad una crescita emotiva individuale. Il dottor Raffaele Farina, psicologo, affronterà “La Psicologia della Libertà” e la sua concreta applicazione nella società odierna; il giovane giornalista ostunese Alessandro Nardelli approfondirà il tema della "Libertà civile", evocando la figura di Sandro Pertini definito combattente della libertà; Domenico Lestingi, coraggioso operaio di Conversano che si è opposto ai poteri forti, esporrà le sue esperienze e la necessità di promuovere una "Libertà di partecipazione”; il dottor Bruno Storella, filoso e autore brindisino, descriverà "La Libertà dei Filosofi” nel corso del tempo; Giuseppe Vinci, imprenditore oleario, giornalista indipendente e fervido ambientalista, affronterà il tema della "Libertà e Ambiente"; infine il dottor Dino Ciccarese,scrittore, saggista storico, antropologico, sociale ed ambientale, darà vita ad un'intima e raffinata ricerca del significato profondo del "La Libertà".

Nessun commento

Powered by Blogger.