Header Ads

Spettacolo. Santino Caravella presenta "Ridicolab", risate a chilometro zero

Conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione nelle vesti di 'Precario' a Made in Sud e dopo aver condotto il programma “Challenge 4” su Rai 4, il noto comico pugliese Santino Caravella è in giro per la Puglia con il suo nuovo spettacolo dal titolo ‘Ridicolab Show’. Lo spettacolo dell’irriverente attore è un viaggio nella comicità italiana tra spensieratezza, ironia e quotidianità.
Per il suo nuovo show, Santino Caravella, ha scelto di farsi affiancare da 11 nuove scommesse del mondo della comicità, che fanno parte dell'Associazione Culturale 'Artenativa', da cui nasce il progetto Ridicolab. Gli attori sono: Antonio Montuori, Matteo Del Campo, Max Traversi, Gli Inseparabili, Stelle Scadenti, Armando Maresca, Antonio Pace e Francesco Forcella.
L'Associazione Culturale “ARTENATIVA”, in collaborazione con l'attore e comico SANTINO CARAVELLA, presenta il progetto “RIDICOLAB”. Alla domanda “Che cos'è il RIDICOLAB?” rispondiamo dicendo che è l'unico laboratorio comico di Foggia e provincia. Una sorta di “palestra” nella quale comici e cabarettisti, o aspiranti tali, formano il loro repertorio con l'ausilio di autori di riferimento, ovvero Santino e Roberto Caravella, Per poi sperimentarlo direttamente sul pubblico. 
I comici e aspiranti si incontrano settimanalmente nella città di Foggia, discutendo le loro proposte e ottimizzandole in previsione della realizzazione di un vero e proprio spettacolo comico in cui, mensilmente, si esibiscono. Per la stagione invernale 2017, sono più di 20 (dato, peraltro, in continuo aggiornamento) gli spettacoli già fissati per i teatri e i locali della Capitanata. Gli spettacoli sono l'unico strumento utile per testare i frutti maturati in sede, per perfezionare il repertorio del comico, per promuovere gli aspiranti comici e per inserire i professionisti nelle realtà artistiche già esistenti.
Il “RIDICOLAB” è arrivato, con successo, al terzo anno consecutivo, vantando la partecipazione di comici provenienti da tutto il territorio pugliese, più precisamente da Foggia e dalla sua provincia, San Giovanni Rotondo , Lucera, Apricena, Cerignola e anche Lecce, per la bellezza di un trio, un duo, una spalla comica e 5 solisti. Inoltre i ragazzi del “RIDICOLAB” sono stati selezionati per far parte della trasmissione comica televisiva, firmata Rai 4, “CHALLENGE 4”, andata in onda tutti i lunedì del mese di dicembre 2016 e prevista con molta probabilità, in più puntate, per il palinsesto Rai 2017. 
Per quel che riguarda Santino Caravella, è comico e cantautore, nato a Foggia il 13/6/83, cresciuto a Lucera (Fg) e adottato dal popolo romano all'etá di 18 anni. Frequenta il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e lavora come animatore nei villaggi turistici per quasi 10 anni. Vincitore dei più prestigiosi Festival del Cabaret sul territorio nazionale come monologhista, tra cui “Festival di Cabaret di Basilicata e Calabria”, 2010; “Festival del Cabaret di Martina Franca”, 2011; “Festival delle Arti di Bologna”, 2012 e “Premio della critica e primo classificato al “Premio Charlot”, 2012. Dal 2013, Rai 2 lo vede protagonista a "Made in Sud" nelle vesti del precario che “STA MESSO MALE MALE MALE!”, rispecchiando (e, altresì, sdrammatizzando) la situazione di crisi economica italiana. E nel 2016 aggiunge il personaggio "Piglia la Puglia", venditore di prodotti tipici pugliesi che elogia le bellezze culinarie della Puglia, facendo notare la differenza con il cibo-spazzatura. Da questo personaggio, nasce l'omonimo brano:un folk/ska, un brano leggero estivo ma pieno di significato, in poche parole un vero e proprio inno alla Puglia...Perché "la Puglia prima o poi ... Ti piglia"! Inoltre partecipa, in veste di conduttore, nel programma CHALLENGE 4 andato in onda su rai4 per tutto il mese di dicembre 2016.
Queste le date dello spettacolo:
10 febbraio 2017 - San Severo
14 febbraio 2017 - Manfredonia
22 febbraio 2017 - Lucera
25 febbraio 2017 - San Giovanni Rotondo
26 febbraio 2017 - Foggia



Nessun commento

Powered by Blogger.