Header Ads

Ostuni: presentato il calendario della XXII Edizione di Un’emozione chiamata libro

OSTUNI (BR). A partire da domenica 10 giugno, saranno concentrati in quattro intense serate all’insegna della parola scritta e della vita vissuta, gli appuntamenti in programma per la XXII Edizione di Un’emozione chiamata libro, la storica kermesse letteraria organizzata ogni anno dall’assessorato alla Cultura e al Turismo della Città bianca. Tante le novità della prossima edizione, la cui direzione artistica è stata affidata allo scrittore e regista di origini tarantine Fabio Salvatore, messa a punto grazie alla preziosa collaborazione della consulta del Forum della Società Civile e promossa da Magna Grecia Awards e Librinfaccia. Il programma è stato presentato nel dettaglio nella mattinata di giovedì 7 giugno durante la conferenza stampa che si è svolta a Palazzo San Francesco, presieduta dal Sindaco Gianfranco Coppola, da Fabio Salvatore, dall’assessore Vittorio Carparelli e da Fabrizio Monopoli, professionista ostunese che ha da poco dato alle stampe il romanzo "La strana passione", esordio letterario di cui si parlerà durante questa XXII Edizione di Un’emozione chiamata libro.
"L’ormai tradizionale segmento culturale della Città bianca, prevede quest’anno una formula diversa dalle precedenti" dichiara il Sindaco Gianfranco Coppola "che contempla una contrazione degli eventi in quattro serate, ciascuna delle quali sarà densa di contenuti interessanti e autori importanti".
"La bellezza di questa XXII Edizione" afferma il direttore artistico Fabio Salvatore "è rappresentata dalle voci dei protagonisti che la compongono. Abbiamo scelto di raccontare storie di vita, appartenenti a eroi contemporanei, a donne e uomini coraggio, capaci con la loro forza d’animo di rendere migliore il posto in cui viviamo. Durante le quattro serate in calendario, le presentazioni dei testi letterari saranno condotte attraverso la formula del talk, del dialogo che rende più immediato l’incontro inteso come confronto. Ed è bello essere riusciti a trasferire l’humus del Magna Grecia Awards, che ha scelto con Librinfaccia di fare un percorso comune oltre i confini di questa meravigliosa città, per renderla ancora più ricca".
"Le prossime quattro domeniche di giugno e la prima di luglio" spiega l’assessore Vittorio Carparelli "saranno dedicate alla cultura, all’attualità e soprattutto alla letteratura, con Un’emozione chiamata libro, tradizionale rassegna ostunese che quest’anno si rinnova sia nella forma, che nei contenuti. Indispensabile come sempre, l’ormai consueto supporto organizzativo giunto da parte della consulta dedicata alla cultura interna al Forum della Società Civile, che ha seguito sin dall’inizio la gestazione di questa imperdibile edizione. Abbiamo messo a punto un ricco calendario di eventi, assecondando l’intima necessità di emozionare il pubblico con una serie di testi e autori, degni del nome dato alla rassegna ventidue anni fa".
Cambia anche la location dell’imminente edizione di Un’emozione chiamata libro, pronta a uscire dalla consueta cornice del Chiostro di Palazzo San Francesco e occupare Piazzetta Sant’Oronzo. In via di definizione l’ultima serata, prevista per il primo luglio, in concomitanza con l’evento di apertura di Battiti Live. 
L’amministrazione e la direzione artistica sono al lavoro per individuare il luogo che accoglierà il Questore di Brindisi Maurizio Masciopinto, autore del libro "Portati ‘o pigiama" e la giornalista Federica Angeli, nota per le sue caustiche inchieste sulla mafia romana, autrice del libro "A mano disarmata". 

Un’emozione chiamata libro – XXII Edizione / Calendario appuntamenti

10 Giugno – Piazzetta Sant’Oronzo

Ore 19:30 - Presentazione del libro di Magdi Cristiano Allam “Il Corano senza veli”
Ore 20:30 - Presentazione del libro di Carmelo Abbate “Gli uomini sono bastardi. Dieci storie nere e perfettamente italiane”
Ore 21:30 - Presentazione del libro di Marcello Introna “Il castigo di Dio” Mondadori

17 Giugno – Piazzetta Sant’Oronzo

Ore 19:30 - Presentazione del libro di Antonio Caprarica “ROYAL BABY. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono”
Ore 20:30 - Talk con Rocco Lombardo, autore del libro “Odio platonico” e Fabrizio Monopoli autore del libro “La strana passione”
Ore 21:30 - Presentazione del libro di Francesco Carofiglio “Jonas e il mondo nero”

24 Giugno – Piazzetta Sant’Oronzo

Ore 19:00 - Presentazione del libro di Corrado Fortuna “L’amore capovolto”
Ore 20:00 - Talk con Giampietro Ghidini, autore del libro “Lasciami volare” e Don Aniello Manganiello, autore del libro “La meglio gioventù di Scampia”
Ore 21:00 - Presentazione del libro di Francesco Maria Bovenzi “Solo con il battito del cuore”
Ore 22:00 - Presentazione del libro di Antonio Dikele Distefano “Non ho mai avuto la mia età”

1 Luglio – Marina di Ostuni

Orario da definire - Presentazione del libro di Maurizio Masciopinto “Portati 'o pigiama”
Orario da definire - Presentazione del libro di Federica Angeli “A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta”

Nessun commento

Powered by Blogger.