Header Ads

Esce il nuovo singolo 'E' questa notte' di Adolfo Durante

Da martedì 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, sarà in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “È QUESTA LA NOTTE”, il nuovo singolo di ADOLFO DURANTE. “I fondi ricavati dal progetto sono interamente devoluti a sostegno di campagne a favore dei diritti umani. Il progetto è in collaborazione con “Voci per la Libertà- Una canzone per Amnesty”.

“È questa la notte” (testo di Alessandro Hellmann, musica di Alberto Lombardi) è un canto intimo e disarmato che racconta, senza retorica, il dolore di una sposa bambina. Nel brano musicalmente coesistono due anime: la spensieratezza infantile rappresentata dalla filastrocca della strofa e il dramma della vicenda con il cambio di tempo nel ritornello. Il finale della canzone porta invece alla riflessione, dove le protagoniste del racconto diventano le bambine che cantano in coro.

«Da tempo desideravo realizzare una canzone che avesse per tematica il mondo dell’infanzia e ispiratrice di questa idea è stata la mia partecipazione a “Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty” – racconta Adolfo Durante riguardo al nuovo singolo – Ancora oggi, infatti, migliaia di minorenni vengono costretti ad unirsi in matrimonio in età infantile per motivi legati alla povertà con conseguenze fisiche, psicologiche ed emotive».

Adolfo Durante è un’artista e cantante dal particolare timbro vocale nato a Salerno e attualmente residente a Mantova. Nel 2006 ha portato in giro per l’Italia “Mimì in…jazz”, una serie di concerti per piano e voce in omaggio a Mia Martini. Nel 2012 esce “Stanza 219 e altre storie”, album di cover rivisitate di musica italiana (Luigi Tenco, Domenico Modugno, Ornella Vanoni e altri). Nel 2015 pubblica il suo primo album di inediti dal titolo “Libertà”, un viaggio in musica che spazia dal folk al rock dal quale vengono estratti i singoli “Il Funambolo”, “Pioggia Leggera” e la title track “Libertà”, che nel corso dello stesso anno si aggiudica il concorso “Voci per la libertá - Una canzone per Amnesty” nella sezione “emergenti”. Nel 2016 esce il singolo “Una Voce Per Te”, dedicato ai prigionieri di coscienza e coprodotto da Amnesty International Italia. Nel 2017 esce il singolo “Non Sono Più Forte”, testo di Alessandro Hellmann (scrittore e autore per musica e teatro). A marzo 2018 pubblica il video di “Stella” (regia di Michele Pastrello), brano che racconta la persecuzione dei nostri connazionali nel 1893 nelle saline della Camargue e alle foci del Rodano. Il video del brano viene selezionato tra i finalisti del Biella Festival Music Video 2018. Lo stesso anno esce “Le Parole Vere”, brano inserito nell’album di prossima pubblicazione dal titolo “Nell’attesa di un bacio”.
Powered by Blogger.