Sessualità: il rapporto orale aumenta la vita di una relazione
Basandosi sulle ultime ricerche scientifiche dei più prestigiosi atenei del mondo, CougarItalia.com, il portale che promuove incontri tra donne 35-50enni e uomini più giovani, mette in evidenza l'elevato grado di correlazione tra la "variabile indipendente" «sesso orale» e la "variabile dipendente" «durata di una relazione».
Secondo le ultime ricerche scientifiche condotte dalla State University of New York, dall' Indiana University (National Survey of Sexual Health and Behavior) e dall' University of Michigan, per le donne, soprattutto quelle sopra i 30 anni, anche il sesso orale è un fattore indicativo di una buona relazione. A metterlo in evidenza è CougarItalia.com, il primo portale in Italia a specializzarsi nel promuovere incontri tra donne più grandi e uomini più giovani, che proprio ad agosto di quest'anno ha realizzato un sondaggio su questo tema.
Ad approfondire il fenomeno è la ricerca dal titolo "Women's Negotiation of Cunnilingus in College Hookups and Relationships" ( https://psycnet.apa.org/doi/10.1080/00224499.2011.585523), pubblicata sul Journal of Sex Research, realizzata dai ricercatori del dipartimento di sociologia Laura Backstrom (dell'Indiana University), Elizabeth Armstrong (dell'University of Michigan) e Jennifer Puentes (dell'Indiana University), che dimostra -tra l'altro- che le donne gradiscono il cunnilingus tanto quanto gli uomini gradiscono la fellatio .
Poi ancora le ricercatrici Sarah Vannier e Lucia O'Sullivan del dipartimento di psicologia della University of New Brunswick, la più antica università di lingua inglese in Canada, nella loro ricerca intitolata "Who gives and who gets: why, when and with whom young people engage in oral sex" ( https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22327462) hanno ottenuto conferma che i motivi fisici-sentimentali sono le principali ragioni per le quali si desidera questo tipo di pratica.
Per quanto riguarda la fellatio, invece, un'altra ricerca condotta dalla State University di New York dimostra che lo scambio dei liquidi può essere un ottimo antidepressivo naturale. Dopo aver esaminato la vita sessuale di 293 donne e confrontato il loro stato di benessere mentale, i ricercatori hanno dimostrato l'esistenza di un elevato grado di correlazione tra benessere psichico ed assunzione di liquidi seminali, che contengono serotonina, melatonina, cortisolo ed ossitocina, ormoni capaci di migliorare l'umore e di combattere l'insonnia.
«Certo è che, a prescindere dalla chimica, il sesso orale ha un ruolo fondamentale non solo come fonte di piacere ma anche come strumento per trovare una maggiore empatia con il partner» conclude il fondatore di CougarItalia.com.
In base a quanto ha potuto appurare CougarItalia.com, inoltre, se l'uomo è bravo a praticare l'orale le donne soprassiedono anche su eventuali cilecche. Lo conferma l'83% delle donne intervistate nel sondaggio realizzato ad agosto 2019 da CougarItalia.com un campione di 2 mila donne di età compresa tra i 30 ed i 49 anni.
«Anche se per un certo numero -sempre più esiguo- di persone è ancora un tabù, il cunnilingus è ormai un preliminare imprescindibile per avere una vita di coppia soddisfacente, può addirittura sostituire un rapporto completo e perfino evitare di essere traditi» conclude il fondatore di CougarItalia.com.
«Anche se per un certo numero -sempre più esiguo- di persone è ancora un tabù, il cunnilingus è ormai un preliminare imprescindibile per avere una vita di coppia soddisfacente, può addirittura sostituire un rapporto completo e perfino evitare di essere traditi» conclude il fondatore di CougarItalia.com.