Header Ads

Bari: dal 26 al 29 settembre torna Levante PROF, la fiera del settore agroalimentare


Si inaugura domenica 26 settembre alle ore 10,30 la 7^ edizione di Levante PROF, la manifestazione dedicata al sistema agroalimentare in programma in Fiera del Levante a Bari sino a mercoledì 29 settembre.

Organizzata da DMP Srl, Levante PROF rappresenta la fiera internazionale specializzata nella filiera del grano - panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca -, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, hotellerie, macchinari e tecnologie per l’agroalimentare. 

Oltre 300 le aziende, tra dirette e rappresentate, provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, occuperanno un'area di circa 18 mila metri quadri per far conoscere agli operatori del settore le novità su tecnologie, impianti, attrezzature, arredamento, semilavorati, materie prime, ingredienti, prodotti, servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, e articoli per la ristorazione, e per fare formazione attraverso masterclass, laboratori, workshop e seminari sul mondo dell’agroalimentare e dell'alta professionalità della trasformazione.

 

Novità dell'edizione 2021 è la possibilità per gli espositori di partecipare a un programma di appuntamenti BtoB con buyer provenienti dall'Albania, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria di Tirana, FI Solutions S.R.L.S. - Balcando e da Nucleus, associazione albanese di categoria degli Artigiani e delle PMI.

 

È prevista la presenza di circa 20 compratori stranieri che nei giorni 28 e 29 settembre incontreranno le aziende espositrici italiane per instaurare rapporti d'affari e valutare sinergicamente concrete opportunità di business nel Paese delle Aquile.

 

A completare il ricco programma di appuntamenti sono gli oltre 100 eventi in programma fino al 29 settembre, ultimo giorno di fiera.

 

Tra questi, il convegno "Albanian Horeca" sulle opportunità di sviluppo commerciale nel settore dell'agrifood in Albania in programma martedì 28 settembre alle ore 15,30 nello stand dell'Élite del Panettone Artigianale (stand n. 316) che vedrà la partecipazione di una folta delegazione istituzionale e imprenditoriale albanese. La partecipazione al convegno è gratuita ma bisogna registrarsi inviando un'email ainfo@balcando.it.

 

Sarà dato spazio anche alla formazione professionale: l’International Pizza Academy organizzerà show cooking, seminari, conferenze e contest in cui docenti altamente qualificati si alterneranno nelle quattro giornate di fiera; l’Élite del Panettone Artigianale, con workshop e approfondimenti a cura di artigiani che rappresentano l’eccellenza italiana nella produzione di grandi lievitati, creerà momenti di confronto per i professionisti del comparto su argomenti come la produzione - caratteristiche del lievito madre fresco, come allungare la vita del panettone senza ricorrere alla chimica, le differenze su farine, tuorli, canditi, e tanto altro - e aggiornamenti normativi; e lo Splash Village, la fiera evento dedicata alla cultura del bere che, con 40 stand e uno spazio interattivo, esperienziale e sensoriale, realizzerà 60 masterclass, competizioni ed esibizioni riservati agli operatori del mondo del beverage.

 

Infine, si svolgerà anche la XII edizione del concorso internazionale di gelateria Trofeo PuntoIT “Un gelato da abbinare al panettone natalizio" organizzato da Levante PROF e dalla rivista di settore PuntoIT - la premiazione è prevista per lunedì 27 settembre alle ore 17 nello stand n. 316 -.

 

«Siamo orgogliosi – dichiara Ezio Amendola, organizzatore di Levante PROF – di aver registrato anche per questa edizione un po' particolare, il “tutto esaurito” degli spazi espositivi. Un risultato che ci rende fieri per l’interesse che dimostrano gli operatori del comparto del food&beverage alla nostra manifestazione nonostante il periodo di grande difficoltà. Levante PROF sarà dunque un momento di confronto sul settore, con uno sguardo alle opportunità di crescita, ma rappresenterà soprattutto un nuovo avvio per le aziende dell'industria alimentare che hanno resistito durante la fase pandemica e che ora possono tornare a proporre i propri prodotti e le proprie competenze al mercato internazionale».

 

L'inaugurazione si svolgerà all'entrata del Padiglione - a cui si accede dall'ingresso "Edilizia" (Via di Maratona angolo Via Verdi) -.


L’ingresso a Levante PROF (dalle ore 10 alle ore 19) è riservato agli operatori del settore (costo del biglietto intero € 15,00 ridotto € 3,00). Per maggiori info: tel: +39.06/6634333 - email: info@dmpsrl.eu.

Nessun commento

Powered by Blogger.