Header Ads

Il Corpo Docenti: Un posto sicuro è il nuovo album fuori ora


Un posto sicuro
 è il secondo disco de Il Corpo Docenti, in uscita venerdì 11 marzo 2022 con Believe Music. Prodotto dalle sapienti mani di Divi dei Ministri e registrato presso il Blapstudio da Antonio Polidoro, l’album è stato anticipato dai singoli Sottotitoli, Entrambi e Il migliore argomento entrati nelle principali playlist del genere come Rock Italia di Spotify, Novità Rock di Amazon Music e New Music Daily di Apple Music, e arriva a due anni di distanza dall’esordio con Povere bestie uscito a gennaio 2020. Si tratta di un disco che parla di incertezze, di mostri sotto al letto, e “del rammarico provato perché non si è mai riusciti a fare tutto il possibile per ignorarli in ogni nostra scelta”.


Un album che nasce quindi dall’impotenza, dalla sfiducia e dalla disillusione, sentimenti in parte acuiti dal biennio che tutti noi abbiamo appena vissuto, culminati nella realizzazione che non possiamo più scappare nella speranza che le cose si aggiustino da sole: ora siamo costretti ad affrontare questi mostri, anche se il solo pensiero ci immobilizza in quanto stanchi, demotivati, disarmati e impauriti. La conseguenza, e qui capiamo il significato e la portata del titolo dell’album, diventa la tendenza a rifugiarsi nel proprio posto sicuro (che sia una casa, gli affetti o un’occupazione, purché ci faccia sentire a nostro agio, rilassati e lontani da ansie e minacce portate dal mondo esterno), e cercare di trarne il maggior beneficio possibile, consci del fatto che da soli siamo inermi di fronte ai nostri problemi.

“Non c'è un orizzonte verso cui volgere lo sguardo, non ci sono prospettive e non c'è una strada percorribile quando non si sa dove andare, ma se troveremo un posto sicuro dove passare la notte abbiamo la certezza che non avremo paura di rimetterci in cammino”, afferma la band per spiegare in nuce il messaggio di cui il disco si fa portatore.

Di seguito la tracklist dell’album:

1. Un equilibrio da proteggere (2:54)
2. Entrambi (3:19)
3. Bastava cantare (2:55)
4. Il migliore argomento (3:24)
5. Un posto sicuro (3:49)
6. Buchi neri (2:08)
7. La nostra città (3:34)
8. Sottotitoli (3:18)
9. Fantasmi (3:59)

 

Nessun commento

Powered by Blogger.