Francavilla Fontana: venerdì 20 gennaio 2017 alla Ubik presentazione del libro "Candore" di Mario Desiati

FRANCAVILLA FONTANA (BR). Proseguono gli eventi nella città di Francavilla Fontana: venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 18, presso la libreria Ubik in via Regina Elena, 83, si terrà l’incontro con l’autore Mario Desiati che presenterà il suo ultimo libro “Candore” edito da Einaudi. La presentazione, che sarà condotta da Giuseppe Leone, è realizzata con la media partnership di Idea Radio.
Martino Bux è un diciottenne in libera uscita durante la visita di leva quando scopre che i sogni possono diventare realtà. Le donne irraggiungibili sono davanti ai suoi occhi in un cinema a luci rosse, può guardarle senza essere visto, può goderne senza dover rendere conto a nessuno. Ma ben presto per Martino la pornografia diviene un'ossessione. Invece di frequentare l'università, si perde bighellonando nei locali più equivoci della capitale. E, soprattutto, perde Fabiana, esasperata dalla sua inconcludenza, dalla sua pervicace inadeguatezza alla vita adulta. Le donne in carne e ossa, quelle che si potrebbero abbracciare, perdono via via consistenza e verità. Si innamora solo di ragazze che somigliano ad attrici hard, lavora solo in posti in cui regnano libertinaggio e sensualità esplicita, si affida a chiunque possa concedergli un attimo di felicità del corpo. Attraversa così un trentennio passando per giornaletti, film, locali, e poi internet e i privé, fino ad arrivare a oggi. 
Sullo sfondo, la città di Roma e l'Italia, fatta di cialtroneria, finta opulenza, in continua oscillazione tra bigottismo e trasgressione, moralismo e voyeurismo. Martino si ritrova a guardare e non toccare, è un bambino che guarda gli altri giocare a pallone senza riuscire a buttarsi nella mischia. Un romanzo pudico e divertente, a tratti commovente, sulla fascinazione del proibito, sull'industria del desiderio e sulle debolezze di tutti gli uomini.
Mario Desiati è originario di Martina Franca. Vive a Roma, dove lavora nell'editoria. Ha pubblicato, tra gli altri libri, Neppure quando è notte (peQuod, 2003), Le luci gialle della contraerea (Lietocolle, 2004), Vita privata e amore eterno (Mondadori, 2006, premio Paolo Volponi per l'impegno civile), Il paese delle spose infelici (Mondadori, 2008), Foto di classe (Laterza 2009), Candore (Einaudi, 2016). Il suo Ternitti (Mondadori, 2011) è entrato a far parte della cinquina dello Strega e diritti sono stati acquistati da Fandango per la realizzazione di un film. Da Il paese delle spose infelici è tratto l'omonimo film di Pippo Mezzapesa.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la libreria Ubik al numero 0831854198.
Condividi su Google Plus

Segui Daniele Martini

La nostra voce sarà più grossa se ci sarà anche la tua!
    Cosa ne pensi?
    Dillo su Facebook

0 commenti :

Posta un commento