Header Ads

Barletta, domenica 6 ottobre l’associazione A.s.d. Mistral in piazza per promuovere il Softair








I soci dell’associazione sportiva A.s.d. Mistral saranno presenti domenica 6 ottobre alle spalle della cattedrale con uno stand per promuovere lo sport del Softair.
L'A.s.d. Mistral nasce nel 1994 grazie alla passione comune di amici per questo sport diffuso nel nord - Italia ma che in Puglia non aveva avuto molto riscontro, il club barlettano quindi è da considerarsi tra i pionieri del soft air in Puglia.
Ma in cosa consiste questo sport che ha visto nell’arco di questi anni una sempre più maggiore diffusione? A spiegarcelo è il presidente della stessa associazione A.s.d. Mistral, Alessandro Piccolo:« Il softair: è uno sport di squadra tattico - simulativo riservato ad un pubblico maggiorenne dove non è presente il contatto fisico, quindi ha fare da padrone è il gioco di squadra abbinato all'utilizzo di manovre singole e collettive derivanti da azioni militari».

Uno sport dove addestramento e formazione sono basilari per svolgere al meglio questa attività, così come lo stesso Alessandro Piccolo tiene a precisare:« per far si che questo avvenga organizziamo corsi di addestramento nei quali i soci imparano o perfezionano quelle che sono le tecniche e tattiche di maggior utilizzo. Oltre l'aspetto simulativo vero e proprio bisogna comprendere come e dove muoversi in caso di pattuglie a lungo raggio ed è quindi indispensabile saper navigare sia con la tradizionale carta topografica affiancata da bussola e quindi attraverso l'ausilio di supporti elettronici quali sono i GPS».

Uno sport che ha anche una valenza sociale in difesa soprattutto dell’ambiente:« l'associazione, svolgendo buona parte delle proprie attività in boschi e/o masserie in disuso, fiancheggia le forze dell'ordine e la pubblica amministrazione segnalando incendi, attività di bracconaggio o attività illecite garantendo in particolare che l'area utilizzata sia sempre pulita da rifiuti. Da parte nostra oltre ad organizzare giornate ecologiche, utilizziamo munizioni biodegradabili. L'associazione è sempre ben propensa a nuove persone che vogliono affacciarsi a questo sport infatti viene fornita tutta l'attrezzatura necessaria per poter provare con noi il Softair».

Appuntamento quindi domenica 6 ottobre presso lo stand dell’associazione A.s.d. Mistral per chiunque volesse conoscere a fondo questo meravigliosa attività sportiva.
Powered by Blogger.