Header Ads

“TICH TOCH” È IL NUOVO VIDEO DI ALESSANDRO TOSI


Un battito forte, sonorità alternative rock senza eccedere nella nostalgia e un’energia molto rock, con un pizzico di ironia: ALESSANDRO TOSI intraprende la strada del rocker solista con un video e un singolo che ti si attaccano addosso, TICH TOCH.

TICH TOCH è il singolo d’esordio da solista di ALESSANDRO TOSI, aka DJ SKANK. Se il suono energico e ruvido del rock alternativo anni ’90 aspettava un revival questa è la scintilla per innescare il ritorno di fiamma.

ALESSANDRO TOSI, aka DJ SKANK, nasce a Roma nel 1973. Polistrumentista attivo sulla scena capitolina in varie formazioni, e sulla scena nazionale come turnista. Parallelamente alla carriera di strumentista negli stessi anni acquista visibilità come DJ ed organizzatore di eventi nella scena underground romana. Dopo un periodo di assenza dai palchi torna ora in veste solista componendo brani che ripropongono il sapore vintage del rock anni ’90.

Alessandro nasce come chitarrista ad appena nove anni, passando precocemente dalla classica all’elettrica, strumento con cui inizia a esibirsi live. Le esigenze artistiche delle formazioni in cui milita, lo porteranno ad impugnare le bacchette all’età di quattordici anni. Le sue principali fonti di ispirazione come batterista saranno William Calhoun (Living Colour), Jimmy Chamberlin (Smashing Pumpkins) e Stephen Perkins (Jane's Addiction).

Dopo aver collaborato con diverse band romane con cui accumula una solida esperienza live e in studio, nel 1994 assieme a Tiziano Rizzuti (Jesus Was Homeless), fonda i MARY GO’ ROUND. Si tratterà del suo progetto più maturo e longevo consumato sul solco del movimento cross-over di fine millennio. La formazione romana pubblica due EP e un LP e acquista visibilità sulla scena dell’alternative underground realizzando numerosi live e partecipando a diversi festivals fra cui ITIM TOUR, SANREMO ROCK, ROCK TV TOUR, dividendo il palco con artisti quali CESARE CREMONINI, GIANLUCA GRIGNANI e LITFIBA.

Con i MARY GO’ ROUND partecipa alla realizzazione di quattro videoclip fra cui Tecno Party, incluso nella programmazione televisiva nazionale e Material Girl che vede la partecipazione di FRANCESCO SARCINA de LE VIBRAZIONI. Fra i passaggi televisivi spicca la partecipazione della band a tre edizioni di TELETHON su Rai 1.

La formazione musicale e artistica di ALESSANDRO TOSI si sviluppa anche all’estero, in particolare a Londra dove sul finire degli anni ‘90 collaborerà con band della capitale britannica. La sua natura poliedrica lo porterà dal 1998 anche ad una duratura esperienza come DJ diventando anche resident DJ del BLACK OUT ROCK CLUB storico club alternative-rock della Capitale. Continuerà a comparire dietro la console in diversi contesti del clubbing romano fino al 2012.

A distanza di dieci anni dal suo ultimo live, ALESSANDRO TOSI torna a comporre brani originali di cui è finalmente anche vocalist. Il suo progetto solista, di cui TICH TOCH è il singolo d’esordio, propone una rielaborazione delle sonorità anni ’90 alla luce delle nuove sfide estetiche proposte dalle tendenze musicali degli ultimi decenni, una conciliazione fra lo stile energico del periodo post-grunge e la riflessività della tradizione cantautorale. Messosi alla ricerca di un’ibridazione fra grinta ed emotività il progetto solistico di Alessandro Tosi propone un’esoterica estrinsecazione di aspetti introspettivi senza mai rinunciare a un’esplicita ironia.

Nessun commento

Powered by Blogger.